Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Altopiano di Asiago 7 Comuni

» Camporovere

Frazione di Camporovere

Camporovere, in lingua cimbra Kamparube, è una delle 6 frazioni del comune di Roana. Il delizioso centro abitato sorge a 1057 metri slm a soli 3 km di distanza da Asiago e 4 Km da Roana.

Si tratta di uno dei paesi più piccoli dell’Altopiano dei Sette Comuni, ma nel territorio di Camporovere c’è davvero tanto da vedere e da fare.

Un luogo denso di fascino e mistero è la voragine del Tanzerloch, toponimo cimbro che significa “buco delle danze”, perché secondo la legenda in questo luogo le streghe venivano a danzare. Si tratta di una cavità a forma di imbuto rovesciato dal diametro di ben 40 metri e profonda 80 metri, in fondo alla quale si apre un grande “salone” largo 110 metri.

Sopra Camporovere si erge la Caserma sul Monte Interrotto, una fortezza difensiva fortificata costruita a fine ‘800 ed utilizzata durante la Grande Guerra più che altro come punto d’osservazione. Di recente ristrutturata ed parzialmente riedificata merita senz’altro una visita, anche perché proseguendo da Forte Interrotto lungo il sentiero segnalato si raggiungono i cimiteri austroungarici del Monte Mósciagh.

A Camporovere è anche possibile praticare attività sportive, grazie alla presenza di una pista da schettinaggio, un campo da calcetto e un bocciodromo. I bambini inoltre hanno la possibilità di divertirsi nei vari parchi giochi del paese.

Alessia Morabito

© Asiago.it RIPRODUZIONE RISERVATA