Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Altopiano di Asiago 7 Comuni

» Canove

Frazione di Canove

Canove, in cimbro Roan, è una delle sei frazioni del Comune di Roana, di cui è sede municipale. Il paese si trova a 1001 m. slm e dista circa 4 km da Asiago così come da Roana, collocandosi quindi in una posizione strategica per raggiungere i principali centri dell’Altopiano ed i luoghi di maggior interesse.

Immersa nella natura, Canove è un è un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate a piedi o in bicicletta, come quella lungo la storica “Strada del trenino” un percorso che si snoda appunto lungo quello che un tempo era il tracciato della cosiddetta “Vaca Mora”, il treno a cremagliera che collegava l’Altopiano di Asiago alla pianura. Altre escursioni da segnalare sono l'anello "Bisele - St. Antoenle", dove è possibile anche visitare la Loite Kubala (grotta carsica), la valle del Ghelpack e parte della Val d'Assa.


Canove è senz'altro uno dei luoghi dell'Altopiano dei Sette Comuni  dove maggiormente si conserva vivo il ricordo del primo conflitto mondiale. Qui sorge infatti il Museo Storico della Grande Guerra 1915-18, dove sono esposte migliaia di fotografie e di reperti bellici di ogni genere, tra cui armi, munizioni, indumenti, effetti personali dei soldati, distintivi, monete, cartoline, ecc. Il Museo è ospitato in quella che fino al 1958 era una delle stazioni della vecchia linea ferroviaria Rocchette-Asiago.

Ogni anno, il 25 aprile, in occasione della festa di San Marco, patrono del paese, a Canove di Roana si svolge la festa dei cuchi, tradizionali fischietti di terracotta di ogni forma e colore. La sagra ricorda la tradizione per cui proprio il giorno di San Marco i ragazzi regalavano un cuco alle proprie belle come pegno d’amore. Si tratta di una festa popolare con bancherelle di cuchi, animazioni varie per adulti e ragazzi, giostre e stand gastronomico.

Canove offre davvero molto anche quanto alla possibilità di svolgere attività ricreative e sportive grazie alla presenza di un teatro, un campo da calcio, da tennis, bocciodromo, vari parchi giochi, piscina comunale e centro fitness.

Alessia Morabito

© Asiago.it RIPRODUZIONE RISERVATA