Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Altopiano di Asiago 7 Comuni

» Cesuna

Frazione di Cesuna

Cesuna, in lingua cimbra Ka-Sune o Kan-Züne, è una delle 6 frazioni del comune di Roana. Il paese, sito a 1052 metri slm, si trova a circa 8 km sia da Asiago che da Roana.

Cesuna è una piacevole meta per le vacanze estive grazie al suo clima fresco, ai rigogliosi boschi di faggi ed abeti che la circondano ed alle splendide passeggiate ed escursioni praticabili negli immediati dintorni del paese.

Ed a Cesuna è anche possibile praticare molti sport. Nel suo territorio, infatti, si trovano 2 campi da calcio, un campo da tennis, un bocciodromo, una pista da pattinaggio estivo ed invernale ed una pista polivalente. Segnaliamo inoltre la presenza di un cinema-teatro e di una biblioteca.

Cesuna è un’ottima destinazione anche d’inverno, in particolare per gli amanti dello sci nordico. Vanta infatti un Centro Fondo con ben 40 km di piste, collegate con il Centro Fondo Asiago e con il Centro Fondo Monte Corno, e dotato anche di due piste speciali per le ciaspole. Il Centro Fondo Cesuna Val Magnaboschi è il più vicino alla pianura e quindi comodo da raggiungere anche per brevi soggiorni.

Per chi pratica invece lo sci di discesa, Cesuna offre la Sciovia Monte Zovetto, adatta anche alle famiglie con bambini.

A Cesuna sicuramente da visitare il Museo dei Cuchi, che si trova a 2 km dal centro del paese, dove sono esposti migliaia di “cuchi”, tradizionali fischietti di terracotta di ogni forma e colore provenienti da tutto il mondo. La tradizione popolare voleva che i ragazzi regalassero questi piccoli strumenti a fiato come promessa d’amore alle proprie innamorate il 25 aprile, festa di San Marco.

Nelle vicinanze di Cesuna si trovano anche siti di interesse storico quali il Cimitero di Guerra Inglese Val Magnaboschi dove giacciono 183 soldati inglesi caduti sull’Altopiano di Asiago durante la Grande Guerra, e le trincee e le postazioni militari sul Monte Zovetto ed il Monte Lemerle. E’ presente inoltre un centro di documentazione storica legata agli eventi bellici della Prima Guerra Mondiale.

Molte le feste tradizionali organizzate durante il periodo estivo a Cesuna: Venigallia, la festa celtica del Veneto, con ricostruzione di un villaggio celtico, duelli e musica celtica, che si tiene tra luglio ed agosto; la sagra di Sant’ Antonio, che ha luogo in giugno in località Val Magnaboschi, con giochi e musica; il Raduno Interregionale dei Fanti, che si svolge la terza domenica di giugno in località Val Magnaboschi, una cerimonia commemorativa in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale; la Festa del Ciclamino a ferragosto.

Alessia Morabito

 © Asiago.it RIPRODUZIONE RISERVATA