Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Altopiano di Asiago 7 Comuni

» Tresche Conca

Frazione di Treschè Conca

Tresché Conca, frazione del comune di Roana, è un caratteristico paesino situato a 1079 metri slm, a circa 10 km da Asiago e da Roana. E’ la prima località dell’Altopiano che si incontra salendo da Vicenza lungo la Statale del “Costo”, quindi la più comoda da raggiungere provenendo dall’autostrada Milano-Venezia.

Tresché Conca è un luogo di villeggiatura apprezzato sia per vacanze estive che invernali. I dintorni del paese, infatti, offrono numerosi itinerari per passeggiate ed escursioni nella verdeggiante ed incontaminata natura del luogo nonché un impianto di risalita con tapis-roulant ottimo per discese poco impegnative con sci, bob e slittino.

Il territorio di Tresche Conca è ricco di luoghi di interesse storico, tra cui la Collezione Rovini allestita presso le ex scuole elementari del paese. Si tratta di un’interessantissima esposizione permanente di reperti della Prima Guerra Mondiale raccolti sui campi di battaglia dell’Altopiano di Asiago.

Da visitare anche il Forte Corbin sul Monte Cengio, una fortificazione che domina la Val d’Astico e la Val d’Assa costruita negli anni immediatamente precedenti allo scoppio della Grande Guerra, che fu luogo di alterne vicissitudini belliche. Al suo interno è allestito un piccolo museo dove sono conservati reperti di guerra.

Molto interessante ed emozionante da visitare è anche la "Zona Sacra" del Monte Cengio, dove nella primavera del 1916, in quella che fu una delle più sanguinose battaglie della Grande Guerra svoltesi sull’Altopiano di Asiago, morirono migliaia di soldati italiani appartenenti principalmente alla Brigata Granatieri di Sardegna.

Affascinante e suggestiva, anche se di recente costruzione, è la Fonte degli Elfi, una fontana ispirata alle antiche leggende tradizionali di origine cimbra su elfi e folletti.

Una visita merita anche il Cason delle Meraviglie, una piccola malga dei primi del '900 con fattoria didattica per adulti e bambini dove si organizzano interessanti attività didattiche anche per persone diversamente abili.

Durante l’ultimo weekend di giugno a Tresché Conca si tiene la tradizionale Sagra di San Luigi Gonzaga, con giochi, lotteria, musica e stand gastronomico.

A Tresché Conca troverete anche la possibilità di praticare sport all’aria aperta. In paese ci sono infatti campo da calcio, da calcetto, tennis, bocce e vari parchi giochi.

Alessia Morabito

 © Asiago.it RIPRODUZIONE RISERVATA