Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Note in bianco e nero Il circo L’estro di Charlie Chaplin

martedi 29/7/2014 alle 21:00
Cinema
Il circo

Cinema Teatro Palladio - Cesuna - Proiezione del film muto con accompagnamento di musica dal vivo: M° Annibale Rebaudengo, pianoforte - martedì 29 luglio

Continua la collaborazione di Artemusica Cultura con l’Associazione Gallio Film Festival, per la fortunata rassegna, denominata Note in bianco e nero, che prevede la proiezione di film muti accompagnati da musiche dal vivo.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 29 luglio, alle ore 21,00, al Cinema Teatro Palladio di Cesuna: il titolo della serata è “Il circo”: L’estro di Charlie Chaplin.

Le musiche del vivo saranno a cura del M° Annibale Rebaudengo, pianista, docente di Pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove ha insegnato anche Metodologia della didattica strumentale e Improvvisazione. Da un ventennio impegnato in corsi di improvvisazione musicale e di formazione e aggiornamento degli insegnanti di strumento in istituzioni pubbliche e private tra cui  l'Accademia della Scala. Dal 2007  è docente nei Corsi estivi di Roana.

ANNIBALE REBAUDENGO
È  stato docente di Pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove ha insegnato anche Metodologia della didattica strumentale e Improvvisazione. Da un ventennio impegnato in corsi di improvvisazione musicale e di formazione e aggiornamento degli insegnanti di strumento in istituzioni pubbliche e private tra cui  l'Accademia della Scala. Dal 2007  è docente nei Corsi estivi di Roana.
Per i pianisti ha pubblicato Leggere e improvvisare, Milano, Carisch, 2008, un testo dedicato alla lettura a prima vista e all'improvvisazione.
Ha pubblicato inoltre saggi sui processi dell'apprendimento musicale/strumentale in Orientamenti per la didattica strumentale, Lucca, LIM 2007, Gli adulti e la musica. Luoghi e funzioni della pratica amatoriale, Torino, EDT 2005.
Scrive periodicamente su Musica Domani.
Presidente nazionale della Società Italiana per l'Educazione Musicale (SIEM) dal 1996 al 2005, ha fatto parte di commissioni ministeriali per la  promozione e la diffusione della musica nelle scuole.
Affianca all'attività didattica e di ricerca quella concertistica in paesi europei ed extra-europei come solista e in Duo con la soprano Valentina Pennino. Ha suonato con il Trio Casella e in Duo pianistico con M. Cristina Carini. Ha vinto a Parigi il "Grand Prix du Disque" con un'incisione di Lieder di Schumann con il contralto Clara Wirz.

Il secondo appuntamento della rassegna sarà mercoledì 20 agosto  , con la proiezione del “Il ventaglio di Lady Windermere”, capolavoro di Ernst Lubitsch, accompagnata dal flauto di Fabio Pupillo.

Ingresso euro 5,00

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni