Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Asiago Foliage, colori e sapori d'autunno sull'Altopiano il 17-18 ottobre 2015

Dal 17/10/2015 al 18/10/2015
Ambiente e Natura

Asiago foliage 2015 locandinaArriva l'autunno sull'Altopiano di Asiago che porta con sè tutti i colori, i profumi, i sapori dell'ambiente e dei prodotti tipici stagionali delle nostre montagne.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015 potrete assaporare l'aria di Asiago Foliage, un weekend dedicato alla natura autunnale dell'Altopiano, con i boschi ed i prati che si colorano dopo l'estate diventando una tavolozza dalle sfumature calde ed emozionanti.

A tal proposito, sono molteplici le iniziative proposte dal comune di Asiago per questo piacevole weekend: passeggiate alla scoperta degli alberi solitari, laboratori creativi per bambini, piacevoli momenti musicali, voli panoramici e i sapori dei prodotti dell’autunno.

Se amate la stagione autunnale e i suoi colori, provate a raccontare le emozioni che suscita in voi con parole vostre, inviando poi i vostri versi, le vostre riflessioni, le vostre filastrocche sull'autunno all'indirizzo email , entro la sera di giovedì 15 ottobre.

I testi migliori verranno utilizzati come citazioni su ed esposti nel tendone autunnale di Piazza Carli. Inoltre, domenica mattina e domenica pomeriggio, Fabio Ambrosini Bress si lancerà con il suo parapendio ed inonderà Asiago con una pioggia di fogliettini con le vostre frasi sull'autunno!

IL PROGRAMMA DI ASIAGO FOLIAGE 2015

SABATO 17 OTTOBRE 2015

  • ore 15.00I segreti del bosco testimone. Passeggiata a cura del Corpo Forestale dello Stato;
  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Laboratori per bambini, ragazzi e adulti presso il tendone autunnale in Piazza Carli: D’autunno…magicamente accade - Laboratori per bambini ed adulti Barattoli d’autunno - Laboratorio per ragazzi 10+ e adulti;
  • ore 18.00 - stage di danza irlandese con i ZIVIREEL! - Tendone autunnale di Piazza Carli;
  • ore 21.00Festa irlandese con la musica dei THE RUMPLED FOLK BAND e le danze dei ZIVIREEL - Tendone autunnale di Piazza Carli.

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015

  • ore 10.00 Lo splendore del bosco prima del riposo: il fascino segreto delle antiche contrade. Passeggiata a cura dell’Associazione Guide Altopiano;
  • dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - Barattoli d’autunno - Laboratorio per ragazzi 10+ e adulti;
  • dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Magie del bosco - Laboratorio per bambini presso il Museo Naturalistico;
  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00D’autunno…magicamente accade - Laboratori per bambini ed adulti.  Barattoli d’autunno - Laboratorio per ragazzi 10+ e adulti;
  • ore 17.30 - Bontà di larice - Leggenda per bambini
  • dalle ore 10.00 alle ore 17.00La Corte Rurale Veneta nelle piazze del centro;
  • ore 14.30 - Asiago d'Autunno: colore&calore. Passeggiata a cura dell'Associazione Asiago Guide.

ASIAGO FOLIAGE 2015

PASSEGGIATE

Sabato 17 ottobre, ore 15:00 - I segreti del bosco testimone
Passeggiata con il Corpo Forestale dello Stato alla riserva forestale Clöise
Durata: 2 ore circa
Partenza: Località Turcio, vicino al faggio solitario (di fianco al parcheggio del ristorante)

Domenica 18 ottobre, ore 10:00  - Lo splendore del bosco prima del riposo: il fascino segreto delle antiche contrade
Passeggiata a cura dell’Associazione Guide Altopiano
Passeggiata tra la vegetazione autunnale della zona nord di Asiago. Luoghi tanto amati dallo scrittore Mario Rigoni Stern che, oggi come allora, lasciano visibile e inalterata la bellezza delle case di contrada. Attrezzati di macchina fotografica potremo immortalare i colori delle piante autunnali, dei paesaggi di Asiago e degli angoli nascosti delle contrade.
Durata: 2 ore circa
Partenza: Fontana del Fauno di Piazza Carli

Domenica 18 ottobre, ore 14:30 - Asiago d’Autunno: colore &calore. Passeggiata a cura dell’Associazione Asiago Guide.
Attraverso le antiche vie che dal centro portano alle contrade visiteremo gli angoli più suggestivi della zona sud. Tutta la conca centrale si accenderà dei colori dell’autunno, ma in questi luoghi, lungo le file di “stoan platten” o costeggiando i green del campo da golf, l’intensità di aceri, sorbi e frassini darà calore anche alla giornata più fredda.
Durata: 2 ore circa
Partenza: Fontana del Fauno di Piazza Carli

LABORATORI

D’autunno…magicamente accade - Laboratori per bambini ed adulti
È proprio vero, d’autunno, come per magia, accade qualcosa di magico! Gli animali si preparano al letargo, ma gli elfi e i folletti sono indaffaratissimi a ridipingere la natura! Sarà possibile incontrarli in uno spaccato di bosco ricreato in piazza ad Asiago dove verranno allestite le seguenti attività:
• Il laboratorio degli elfi: laboratorio scientifico curato dal Museo Naturalistico, di osservazione delle foglie e disegno dal vero.
• I folletti creano: i bambini come piccoli folletti saranno coinvolti in un laboratorio creativo con materiali e colori d’autunno.
• A mano...a mano...si crea il bosco: nei due pomeriggi dedicati al foliage in piazza, un grande arazzo con dipinto un albero spoglio attenderà i bambini e gli adulti per trasformarsi, grazie all’impronta di decine di mani, in un meraviglioso albero autunnale.
Percorso sensoriale d’autunno: è un breve percorso che grandi e piccini sono invitati a percorrere a piedi nudi, in contatto profondo con gli elementi naturali tipici dell’autunno. Tra l’odore del muschio e delle foglie secche, saranno guidati al contatto con i propri sensi, ad ascoltare con la pianta del piede, e attraverso semplici filastrocche in rima potranno riflettere per poter cogliere dell’autunno l’essenza più profonda.
La scatola dei segreti del bosco: una scatola sensoriale dove i bambini, senza guardare,
infileranno la loro mano per scoprire…

Magie del bosco - Laboratorio per bambini presso il Museo Naturalistico
Laboratorio didattico creativo con le foglie, i tronchi e vari materiali naturali, che composti tra loro creeranno opere così meravigliose da sembrare vere e proprie magie del bosco!
Partenza alle 10:15 dalla Fontana del Fauno in Piazza Carli.

Bontà di larice - Leggenda per bambini
A conclusione dell’evento per bambini, domenica 18 ottobre alle ore 17:30 l’autrice Morello Consuelo leggerà una leggenda scritta da lei sul motivo per il quale il larice pur essendo una conifera, ogni anno in autunno abbandona il verde per tingersi di una incantevole veste dorata. Questo momento oltre a segnare la chiusura dell’area dedicata ai bambini sarà come un momento commovente di raccoglimento e ascolto del cuore della natura, perché svela cosa può accadere nel profondo, sotto terra, tra le radici degli alberi e così avvolti di meraviglia, darsi un arrivederci al prossimo anno!

Barattoli d’autunno - Laboratorio per ragazzi 10+ e adulti
Laboratorio di riciclo creativo organizzato dalle Mamme del Mercatino dell’Asilo Beata Giovanna. Crea il tuo oggetto “Asiago Foliage” e conservalo come ricordo di una bellissima esperienza!

IN CENTRO

LA CORTE RURALE VENETA nelle vie del centro
Momenti di vita contadina, dove spiccano attività legate al lavoro, alla riparazione degli attrezzi, alla raccolta dei frutti, ai canti e sapori della tradizione. Le donne fanno il bucato di fine stagione, prima dell’inverno, e le cuoche preparano gli assaggi di polenta (fatta al momento sul fuoco) con le “renghe”, mentre un’ orchestrina del filò ripercorre filastrocche, ritornelli e ritmi d’altri tempi.

STAGE DI DANZA IRLANDESE CON gli ZIVIREEL e festa irlandese!
Il gruppo di danza Zivireel, mira a diffondere la passione e la gioia per la danza irlandese. Nei suoi spettacoli, che spesso sposano musica, immagini e poesia, porta in scena danze di tradizione nord europea rielaborate secondo un gusto squisitamente attuale. 

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA “ASIAGO FOLIAGE” nelle vie del centro
Presso gli esercizi commerciali abbinati, va in scena lo spettacolo del Foliage visto dagli occhi di 23 fotografi, creando un circuito lungo le vie del centro. Le fotografie verranno esposte nel pomeriggio di sabato 17 e per tutta la giornata di domenica 18 ottobre. A votare le foto vincitrici saranno proprio gli ospiti dell’Altopiano di Asiago presenti per l’occasione,e alle ore 16:00, presso il tendone autunnale di Piazza Carli, verranno proclamati i vincitori!

I PRODOTTI DELL’AUTUNNO nelle piazze e nelle vie del centro
All’interno del centro storico, per tutta la durata dell’evento, saranno presenti dei tavoli, gestiti direttamente dalle attività commerciali di Asiago, ricchi di prodotti
legati all’autunno
: dalle zucche alle castagne, dai funghi ai dolci fatti per l’occasione, dagli oggetti per la casa ai souvenir.

EMOZIONI

PROVA L’EBREZZA DI VOLARE SOPRA AI BOSCHI VESTITI D’AUTUNNO
Domenica 18 ottobre si potranno effettuare dei voli panoramici in elicottero sulle montagne dell’Altopiano decollando dall’Aeroporto di Asiago. Prezzi (a persona): € 50 adulti - € 40 ragazzi fino a 12 anni. Il volo avrà una durata di 10 minuti. è consigliabile la prenotazione ai numeri: .

Sabato 17 e domenica 18 ottobre prova l’avventura con i voli turistici con parapendio tandem a motore! I voli si svolgeranno esclusivamente in condizioni meteo ottimali, a discrezione del pilota. Per info e prenotazioni: Tel. . Voli turistici a cura di Fabio Ambrosini Bres.


Programma Asiago Foliage 2015


Circuito esposizione Asiago Foliage 2015

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni