Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Atremusica Cultura - Concerto per violino e pianoforte

giovedi 21/7/2016 alle 21:00
CULTURA
07 21 rita immagine da curriculum royal academy of music

Rita Mascagna, violino - Angelo Morelato, pianoforte

Prosegue la stagione concertistica di Artemusica Cultura, che, nell’ importante e variegato programma, si rivolge agli appassionati   presentando un concerto per violino e pianoforte, che si terrà lunedì giovedì 21 luglio dalle ore 21.00 nella Sala Consiliare del Municipio di Canove.
Il duo, composto da Rita Mascagna al violino e Angelo Morelato al pianoforte, presenterà un programma eterogeneo e raffinato basato su  musiche di Mozart, Schubert, Beethoven.

Rita Mascagna, violinista,  è nata Castel S. Pietro Terme (Bologna) nel 1984. Avviata agli studi musicali all’eta’ di 6 annì, si è laureata presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nel 2007.

  Nel 2009 ha conseguito il Postgraduate Diploma con Distinction e Dip RAM presso la Royal Academy of Music di Londra. Presso la Royal Academy of Music e’ inoltre risultata vincitrice dei numerosi premi speciali  Si e’ perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Pavel Vernikov. Ha inolte frequentato numerosi masterclasses con maestri quali Salvatore Accardo,  Kostantin Bogino (Trio Tchaikovsky), Piero Farulli (Quartetto Italiano) e molti altri famosi maestri.

Fin da giovanissima ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 2003 ha ricevuto da Uto Ughi il Primo Premio della Arti presso l’Auditorium Pio dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, offerto dal Ministero Istruzione Universita’ Ricerca. Nel 2004 e’ stata insignita del titolo ‘Excelsius Musicae et Pacis Nuntius’ in occasione  della manifestazione “Eurofestival, concertisti emergenti” – svoltasi a Roma presso Palazzo Venezia sotto il  patrocinio  del Parlamento  Europeo e dell’Unipax. 

Il  suo  debutto  come  solista e’  avvenuto all’eta’ di 14 anni con  “I Filarmonici  del  Teatro Comunale di Bologna”. Ha tenuto concerti per violino solo, in duo violino e pianoforte e  come solista con orchestre quali l’Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, “I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna”, l’ “Orchestra di Stato Klassika” di San Pietroburgo, l’Orchestra “Amilcare Zanella” di Piacenza e l’ “Orchestra da Camera del Conservatorio G. Nicolini “ di Piacenza, per importanti enti ed associazioni musicali: Fondazione “Walton” di Ischia,  “Maggio  Musicale Fiorentino”,  Accademia di  “Santa Cecilia”, Cappella Paolina” del Quirinale a Roma e in tantissimi altri famosi teatri.

Si e’ esibita in varie citta’  d’Europa fra cui Parigi , Berlino, Stoccarda, Vienna, Salisburgo, Londra,  Barcelona. la sua carriera l'ha portata anche  in Russia , in Cina e in Giappone.

Ha  collaborato  come  Spalla dei Primi  violini con  l’Orchestra “1813” di Como,  l’Orchestra “Amilcare Zanella” di Piacenza, con l’Orchestra Sinfonica Italiana, con l’Orchestra “dei Ducati” di Mantova, con l’Orchestra “Freixinet” dell’ “Encuentro y Academia de Musica da Camera” di Santander e con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” fondata dal M° Riccardo Muti, lavorando con direttori di fama mondiale quali G. Pretre, V. Ashkenazy, S. Bychkov, Z. Metha, D. Baremboim,  V. Gergiev,  E.P. Salonen, P. Csaba,  Sir Colin Davis,  Y.P. Tortellier, C. Eshenbach, D. Harding e R. Muti. Ha suonato con l’Orchestra della BBC Wales e dal 2010 collabora regolarmente con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.  Dal 2004 e’ primo violino del Quartetto di Firenze con il quale si e’ esibita nell’ambito de “I Concerti al Quirinale  di Radio3”, in  diretta Euroradio,  alla presenza del  Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E’ docente di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia ed è stata docente nelle classi di violino presso il Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli
info@ritamascagna.com

Angelo Morelato ha iniziato gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “F.A. Dall’Abaco” col M° Adriano Ambrosini e si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Salvatore Dario Spanò. Successivamente ha conseguito la Laurea specialistica di secondo livello in Pianoforte “Collaboratore strumentale e vocale” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida dei M° Marino Nicolini.
Ha approfondito i suoi studi partecipando alle Masterclass tenute dai Maestri Boris Petrushansky, François-Joël Thiollier, Pier Narciso Masi, Stefano Pagliani, Jessica Dalsant, Filippo Faes, Marco Mandolini, Roberto Fabbriciani, Pierpaolo Maurizzi.
E’ stato vincitore di numerosi concorsi, ottenendo, tra gli altri, il 1° premio al Concorso Nazionale “Città di Bardolino”, sezione Musica da Camera; il 3° premio con primo non aggiudicato al Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Antonio Salieri”  di Legnago (Vr); il 2° premio con primo non aggiudicato al Concorso Nazionale “Città di Bardolino” Jan Langosz ; il 2° premio al Concorso Nazionale  “Vito Frazzi” di Firenze.
Svolge attività regolare come pianista in formazioni cameristiche e come maestro collaboratore in concerti, corsi e concorsi musicali.
Nell’anno accademico 2015-2016 ha svolto attività di tirocinio come pianista collaboratore presso l’Hochschule für Musik und Theater di Lipsia.

Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Per informazioni: www. artemusicaroana.it

artemusica.roana@keycomm.it

349.4673264