Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Noi che fummo giovani soldati. L'Altopiano e i suoi caduti nella Grande Guerra

lunedi 8/8/2016 alle 17:30
LIBRI
Noi che fummo giovani e soldati flavio rodeghiero

Presentazione del libro di Flavio Rodeghiero ad Asiago l'8 agosto 2016

Lunedì 8 agosto 2016 alle ore 17.30 appuntamento in Sala Consiliare di Asiago con la presentazione del libro "Noi che fummo giovani soldati. L'Altopiano e i suoi caduti nella Grande Guerra"  di Flavio Rodeghiero.

FLAVIO RODEGHIERO

Flavio Rodeghiero è docente e giornalista, laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche e Teologia. È stato vicepresidente e assessore alla Cultura della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, assessore alla Cultura del Comune di Padova nonché presidente dei Collegi Universitari D. Nicola Mazza e commissario dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Padova. È stato membro della Camera dei deputati e componente della VII Commissione Permanente Cultura.

Noi che fummo giovani soldati. L'Altopiano e i suoi caduti nella Grande Guerra

L'Altipiano dei Sette Comuni è stato l'unico territorio in Italia a vivere in prima linea tutti i 41 mesi del Primo conflitto mondiale. Introdotto da uno storico insigne della Prima guerra mondiale, Alberto Monticone, e arricchito di contributi di altri valenti studiosi, il volume è un'utile guida per capire come scoppiò il conflitto, quali devastanti conseguenze umane, sociali ed economiche ebbe su questa parte del territorio nazionale, e come oggi se ne conservi e tuteli la memoria.