Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro FORTE VERENA, 24 MAGGIO 1915 ore 4, Asiago, 20 luglio 2016

mercoledi 20/7/2016 alle 17:30
LIBRI
Libro forte verena 24 maggio 1915 ore 4 nicolini

Presentazione libro "FORTE VERENA, 24 MAGGIO 1915 ore 4 - Trilogia della Grande Guerra", Sala Consiliare di Asiago, 20 luglio 2016

Mercoledì 20 luglio 2016, presso la Sala Consiliare di Asiago, verrà presentato il libro "Forte Verena, 24 maggio 1915 ore 4 - Trilogia della Grande Guerra" di Francesco Nicolini.

Il libro è basato sugli scritti autografi del fante contadino Cermaria Elmo, il nonno Peppe, e racconta attraverso le sue parole le atrocità della Prima Guerra Mondiale.

L'incontro inizierà alle ore 17.30 e sarà un'occasione per appassionati e non di approfondire la storia della Grande Guerra. 

IL LIBRO " FORTE VERENA, 24 MAGGIO 1915 ore 4 - Trilogia della Grande Guerra"

Sono ricordi scritti, per il nipote Checco (Francesco Nicolini), di un giovane (il nonno Peppe, al secolo Cermaria Elmo) che a 20 anni si trovò buttato nella grande fornace della Prima Guerra Mondiale.

In quei giorni si poteva piangere a dirotto per una pagnotta di pane negata… poi miracolosamente recuperata grazie alla compassione di un soldato Tedesco… "l’odiato nemico”.

Sono pagine asciutte, senza un filo di retorica e senza recriminazioni. Il nonno Peppe racconta i fatti così come li ha vissuti in prima persona, senza esprimere giudizi di condanna verso i responsabili, anche se dal racconto emerge la consapevolezza del grande massacro a cui ha assistito. Mentre consegna il manoscritto al nipote nel giorno del suo matrimonio, gli chiede una Promessa: "fai sapere al Presidente della Repubblica cosa abbiamo fatto per l’ Italia”.