Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Serata culturale "FRITZ WEBER E ROANA", Roana, 5 agosto 2016

venerdi 5/8/2016 alle 20:45
LIBRI

fritz weber e roana 5 agosto 2016Venerdì 5 agosto 2016, presso il Museo della Tradizione Cimbra di Roana, si terrà un'interessante serata dedicata al tema della Grande Guerra

In particolare, durante l'incontro intitolato "Fritz Weber e Roana", verranno lette alcune descrizioni della guerra dal libro " Tappe della disfatta", opera considerata tra le principali testimonianze dirette della Grande Guerra.

La serata sarà a cura di Orazio e Federico Azzolini.

LE TAPPE DELLA DISFATTA

La Grande Guerra raccontata dall'altra parte delle linee, quella dei nemici austriaci. A descrivere le carneficine degli attacchi in massa, il terrore dei bombardamenti e l'inferno della trincea è un tenente d'artiglieria che in quei lunghi mesi visse le fasi alterne del conflitto su tutti i settori del fronte italiano. Un'opera di grande valore storico che, nello stesso tempo, rispecchia gli effetti emotivi di un'esperienza sconvolgente, fatta di sudore e sangue, coraggio e rassegnazione. Dagli altopiani dell'Isonzo al Pasubio, da Caporetto all'ultima offensiva sul Piave del giugno 1918, la dimensione autobiografica si dilata per coinvolgere il destino di centinaia di migliaia di uomini. Tutti uguali nell'orrore, tutti vittime del fuoco che brucia le nazioni.

FRITZ WEBER

Fritz Weber, ufficiale dell’esercito austro-ungarico durante la Prima guerra mondiale, ha raccolto la sua testimonianza sul conflitto in memoriali che rappresentano uno dei punti di riferimento della storiografia militare. Ricordiamo Guerra sulle Alpi (1915-1917) e Tappe della disfatta, entrambi editi da Mursia.