Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Spettacolo teatrale "TRINCEE: RISVEGLIO DI PRIMAVERA" a Asiago, 3 settembre 2016

sabato 3/9/2016 alle 21:00
Teatro
Trincee 2016 Spettacolo Teatrale

Spettacolo teatrale "TRINCEE: RISVEGLIO DI PRIMAVERA" di e con Andrea Pennacchi, Asiago, 3 settembre 2016

Sabato 3 settembre 2016, al Teatro Millepini di Asiago verrà messo in scena lo spettacolo "Trincee: risveglio di primavera", uno storytelling teatrale di e con Andrea Pennacchi che racconta la storia e le gesta di un soldato della Grande Guerra.

Il progetto della Compagnia Teatro Boxer, che verrà messo in scena in collaborazione con Woodstock Teatro, sarà rappresentato al Teatro Millepini ed inizierà alle ore 21.00.

Attraverso la rappresentazione teatrale di Pennacchi, si avrà modo di riflettere sugli avvenimenti che cent'anni fa misero in ginocchio le nostre terre e sul grande sacrificio che la Grande Guerra costò alle nostre genti. 

TRINCEE: RISVEGLIO DI PRIMAVERA

TRINCEE: risveglio di primavera racconta le gesta di un soldato qualsiasi durante la Prima Guerra Mondiale, il suo arruolamento volontario, l’esperienza nel conflitto, la disillusione, il legame coi compagni, la fragilità della condizione umana. Il giovane soldato protagonista diventa una sorta di antieroe sovranazionale, che dà voce a tutti quelli che nelle trincee sperimentarono l’indicibile, ma anche lo slancio giovanile verso la lotta e la vita, “ridendo come degli ebeti”.

Lo storytelling di Pennacchi, accompagnato dalla chitarra di Giorgio Gobbo (Piccola Bottega Baltazar), dalle immagini create dal vivo da Vittorio Bustaffa e la collaborazione alla regia di Marco Gnaccolini e Alessandra Dolce, è epico, spesso comico, a tratti commovente. Una voce e un corpo che senza trucchi di scena riescono con la forza delle parole e dell’immaginazione a dar vita a personaggi e vicende che sfilano come immagini vive nella mente di chi ascolta. Oltre alla recitazione corposa di Pennacchi, in scena è presente anche quella silente delle immagini di Vittorio Bustaffa, capaci di riflettere sulle azioni, sulle emozioni dei personaggi del racconto nel tentativo di trasfigurarli in situazioni visive che solo il gesto pittorico può produrre.

Nelle loro parole, nei suoni e nelle immagini il passato è un palcoscenico in cui mettere in scena ciò che è utile e necessario nel presente, perché la memoria appartiene ai vivi, dice l’Ecclesiaste, e non ai morti. È una prospettiva un po’ sbilenca, lontana dalle retorica della “grande guerra patriottica” (ma in qualche modo anche ”diversamente” pacifista) e rispettosa delle centinaia di migliaia di caduti, della loro gioventù, dei loro sogni.

INGRESSO LIBERO

GUARDA IL VIDEO DI "TRINCEE: RISVEGLIO DI PRIMAVERA"

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni