Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura -Dante tra parole e colori - Divine parole e divini tocchi

mercoledi 27/7/2016 alle 17:30
CULTURA
07 20 immagine divina commedia

Dalla Divina Commedia al Dante dei grandi pittori :“Viaggio all’Inferno”, L’oltretomba tra parole e pittura. Racconta: Isacco Tognon. Suona: Francesco Pulga, pianoforte

Mercoledì 27 luglio,  Artemusica Cultura inizierà anche ad occuparsi di arte, legata alla letteratura e alla musica, nel ciclo: "Tra parole e colori”: due incontri che si presentano al contempo come reading musicali, momenti di approfondimento tematico, ma anche come occasioni per lanciare uno sguardo verso i processi creativi che si intersecano unendo arte e letteratura.

Quest’anno il tema è : Divine parole e divini tocchi. Dalla Commedia al Dante dei grandi pittori

Due incontri per leggere e ascoltare una selezione di versi danteschi dall’Inferno e dal Paradiso, accompagnati dalla musica del pianoforte e del violoncello. Due incontri per seguire le linee che partono dalla Divina Commedia e arrivano alle tele di grandi pittori, continuando e arricchendo con le immagini il racconto del Poeta.

Il primo  incontro, mercoledì 27 luglio  dalle ore 17.30 nella Sala S.Giustina di Roana  presenterà:

“Viaggio all’Inferno: L’oltretomba tra parole e pittura”, con le parole di Isacco Tognon accompagnate da immagini e dalla musica di Francesco Pulga al pianoforte.

Isacco Tognon nasce ad Asiago nel 1987. Dopo la maturità scientifica si laurea in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Padova, integrando lo studio universitario con quello teatrale.

Dal 2012, anno di conseguimento del diploma presso l’Accademia di Arte Drammatica “Palcoscenico” del Teatro Stabile del Veneto diretta da Alberto Terrani, affianca all’attività di attore quella di Dramaturg, regista e formatore teatrale.

Nel 2013 cura la drammaturgia e la regia di una serie di letture e reading musicali dedicati alla Resistenza e veste i panni di Sigfrido nello spettacolo Sigfrido. Eroe umano in un mondo di dèi per l’ass. culturale Artemusica Cultura di Roana.

Nei mesi di luglio e agosto 2013-2014 è organizzatore e direttore artistico della rassegna estiva “Sogno Interrotto” in località Forte Interrotto, Asiago (Vi).

Tra il 2013 e il 2014 completa la sua formazione studiando e lavorando nelle zone colpite dal sisma del 2012 all’interno del corso di alta formazione teatrale per attori, Dramaturg e registi “Raccontare il territorio – per un’idea di teatro condiviso”, promosso da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e diretto da Claudio Longhi. All’interno del progetto lavora in qualità di attore, Dramaturg e musicista di scena in diverse letture e mise en espace e negli spettacoli S.I.L.O.S., POLISaccaridi e Mirandolandia, prodotti da Emilia Romagna Teatro in occasione del Festival internazionale VIE, per la regia di Claudio Longhi.

Da ottobre a dicembre 2014 lavora come formatore, regista, attore e musicista di scena nel progetto Beni comuni – Un teatro partecipato, per una cultura condivisa diretto da Claudio Longhi e promosso dal MiBAC in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro, ATER e Comune di Carpi.

Nel 2015 è regista e attore nello spettacolo Invisibili per l’ass. Artemusica Cultura e tiene corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti; si dedica inoltre all’allestimento di nuove letture e spettacoli, concentrandosi in particolare sull’opera di Mario Rigoni Stern e sulle figure femminili ai tempi della Grande Guerra; recita in Ultime porte sull’infinito, ciclo di lezioni spettacolo nelle scuole e nei conservatori dedicate a Schumann e Brahms.

Ad aprile 2016, per ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione, partecipa al programma “F.I.N.D.plus” per la formazione di attori, registi e drammaturghi all’interno del festival FIND (Festival International New Drama), diretto da Thomas Ostermeier, presso il teatro Schaubühne di Berlino.

Francesco Pulga è nato a Ferrara nel 1986 e ha iniziato privatamente gli studi pianistici.

Dal 2006 ha frequentato il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza,  all'interno del quale è stato selezionato,  per due anni consecutivi,  come migliore allievo del Conservatorio per la musica da camera.

 Nel febbraio 2009 ha concluso il triennio accademico sperimentale sotto la guida del M° Riccardo Zadra, laureandosi con il massimo dei voti.

Successivamente ha frequentato l' “Accademia Pianistica di Padova” sotto la guida dei Maestri F.Righini e R.Zadra e il “Corso di Alto Perfezionamento” tenuto dal M° Giampaolo Nuti.

Nel 2013 si è laureato con distinzione al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov, concludendo il Master in Pianoforte.

Dal 2015 frequenta un Master strumentale e pedagogico all’Hochschule für Musik und Theater di Lipsia.

Ha affinato  la sua preparazione frequentando numerosi Corsi e Seminari di perfezionamento, in particolare con i Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Giampaolo Nuti, Eulalia Solè,  Benedetto Lupo.

Ha tenuto numerosi recitals in Italia, Germania e Belgio, sia come solista che in formazioni di musica da camera , riscuotendo vivo apprezzamento da parte del pubblico.

Dal 2012 è direttore artistico dell'Associazione Artemusica Cultura Roana.

Dal 2014 tiene con una collega un Campus di Pianoforte, in cui l'idea di insegnamento viene allargata includendo lezioni di musica da camera, teatro, consapevolezza corporea, improvvisazione e composizione al fine di sviluppare la creatività e di esplorare aspetti della vita di ogni giovane musicista, spesso trascurati nelle normali scuole di musica.

 

 

 

Il secondo incontro, dal titolo “Il sole e l’altre stelle - Letture, immagini e suoni dal Paradiso dantesco” avrà luogo  Venerdì 12 agosto alle  ore 21.00 nella   Chiesa parrocchiale - Mezzaselva

con Isacco Tognon e Francesca Neri, violoncello .


Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Per informazioni: www. artemusicaroana.it

segreteria@artemusicaroana.it

349.4673264