Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Itinerari escursioni e passeggiate

keyboard_arrow_left

Torna a Itinerari escursioni e passeggiate

Per scoprire Itinerari escursioni e passeggiate sull'Altopiano di Asiago

Escursione sulle Melette di Foza e Monte Fior - Altopiano di Asiago

Itinerari per escursioni

Itinerario Monte Fior - Melette

Itinerari per escursioni e passeggiate: Itinerario - Escursione sulle Melette di Foza, Monte Fior

INTRODUZIONE ALL'ITINERARIO PER LE MELETTE DI FOZA - MONTE FIOR

L’Altopiano di Asiago Sette Comuni è sicuramente uno dei luoghi d'Italia più rilevanti dal punto di vista storico per gli eventi bellici che vi si sono svolti nel corso della Prima Guerra Mondiale. L'itinerario qui proposto conduce l'escursionista in uno dei luoghi più spettacolari e significativi dei campi di battaglia.

Il percorso proposto è l'ideale per chi desidera scoprire un percorso di elevato valore storico e nel contempo avere l'occasione di ammirare e conoscere le molte bellezze naturalistiche e geologiche della zona.

ITINERARIO: Escursione sulle Melette - Monte Fior
 
Indicazioni tecniche
Grado di Difficoltà: impegnativo
Dislivello: 740 metri
Altitudine min: 1.083 m slm
Altitudine Max: 1.824 m slm
Lunghezza: 10 Km (Andata e ritorno)
Tempo di Percorrenza a piedi: 4/5h (andatura turistica)
Mezzi: a piedi

L'escursione è considerata impegnativa, percorribile a piedi da escursionisti esperti e con sufficiente allenamento. Il primo tratto del percorso, percorre la maggior parte del dislivello dell’escursione.

E' necessario essere muniti di una torcia elettrica visti i due importanti e suggestivi  passaggi all'interno di gallerie.

COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA

Il punto di partenza del sentiero è situato in corrispondenza del centro del Comune di Foza a quota 1083 m, dove è  possibile parcheggiare l'auto, non a pagamento. Vari bar e un negozio di alimentari danno la possibilità di rifornirsi di tutti i generi di conforto necessari per l’escursione giornaliera.

Chi accede all'Altopiano arrivando dall'Autostrada Valdastico (uscita Piovene-Rocchette), per giungere a Foza, deve seguire le indicazioni per Asiago salendo lungo la SS 349 "Statale del Costo". Arrivati ad Asiago deve quindi proseguire in direzione Gallio e da qui seguire le indicazioni per Foza. Una quindicina di chilometri dopo aver superato l'abitato di Asiago, si giungerà a Foza.

Monte Fior

IL PERCORSO DI ACCESSO ALLE MELETTE DI FOZA - MONTE FIOR

Si parte dal centro di Foza (Vusche : antico toponimo cimbro) nei pressi della Chiesa S. Maria Assunta (patrona celebrata il 15/08). Superata la chiesa, interamente costruita con blocchi a faccia vista di marmo bianco del posto, si segue in direzione Nord-Ovest lungo la provinciale che porta ad Enego per circa 600 metri, al bivio che porta a Vastagna; in Contrada Cruni si tiene la sinistra e si sale in direzione “Pian della Futa”.
Monte Fior Panorama

A circa 200 metri dalle ultime case si notano sulla sinistra due bacheche esplicative dei percorsi della “Montagna di Foza” con indicazioni topografiche e di carattere storico-naturalistico-culturale. Da qui si prosegue lungo una mulattiera militare realizzata durante la Prima Guerra Mondiale ed indicata da segnavia Cai con il n° 860.
Il sentiero si sviluppa per circa 4 km, consentendo di arrivare alla quota 1824 m slm della cima del Monte Fior. Il dislivello di 740 m è reso meno impegnativo dall’andamento a tornanti, che  riduce di molto la pendenza della camminata.

IL PUNTO DI ARRIVO: IL MONTE FIOR

Dopo circa un’ora di percorso completamente ombreggiato, e quindi effettuabile anche nelle giornate più soleggiate, si arriva al margine del bosco nei pressi di malga Melette di Foza.
Lasciata la malga alle spalle si prosegue sulla strada d’accesso alla stessa in direzione nord.

Vista Castelgomberto

Arrivati sulla sommità del monte Meletta ci si trova ad un bivio, da cui si prosegue diritti per un centinaio di metri in direzione Malga Montagnanova e poi, abbandonando la strada a destra, si sale lungo il dolce pendio del Monte Spill che in 10 minuti ci condurrà al punto più alto del territorio di Foza e del nostro itinerario: il Monte Fior (1824 m.s.l.m), punto panoramico eccezionale con visione completa a 360°. A ovest si può ammirare la conca Altopianese con in primo piano Gallio, poi Asiago, Camporovere, Canove, oltre a una magnifica panoramica di tutta la zona alta, Portule, Cima Larici, Cima XI e XII, Ortigara, Calidiera. A nord si staglia Castelgomberto e sullo sfondo il gruppo del Brenta e la catena del Lagorai.


Mappa escursione alle Melette, Monte FiorIn tutta la zona si possono notare i resti e le tracce dell’evento bellico che tra il 1915 e il 1918

Melette di Foza - Castelgombertosconvolse i nostri paesi e le nostre montagne, ora recuperate ed inserite nel progetto “Ecomuseo delle Prealpi Vicentine – I luoghi della guerra e della letteratura". A una cinquantina di metri dal punto di vetta del Monte Fior, nei mesi estivi si può trovare un cannocchiale per meglio godere del panorama circostante.

Sul Monte Castelgomberto un monumento dedicato all'eroico Generale Euclide Turba, medaglia d'oro al Valore Militare.

Il generale Turba fu insegnante di Arte militare all'Accademia della Guardia di Finanza di Caserta. Morì sul Monte Castelgomberto durante la Prima Guerra Mondiale mentre si era portato tra i suoi fanti della Brigata Perugia in prima linea. Oggi riposa nel Sacrario Militare di Asiago.

Dopo aver visitato tutta la zona fino a Castelgomberto si scende in direzione Malga Lora e si procede in discesa lungo la stradina sterrata fino ad incrociare il sentiero Cai 860 che agevolmente ci condurrà al punto di partenza.

 

Riproduzione riservata. Si declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose accaduti percorrendo questo itinerario.