Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Percorsi Mountain Bike MTB

Itinerario Mountain Bike (MTB) Strada del Vecchio Trenino - Altopiano di Asiago

MOUNTAIN BIKE
Itinerario Strada del Trenino Asiago - Sentiero tra i prati

sentiero tra i prati

Itinerario Per Mountain Bike (MTB) Strada del Vecchio Trenino - Altopiano di Asiago

Semplice Itinerario per Mountain Bike (MTB) in parte su asfalto e in parte su sterrato leggero che permette di iniziare a conoscere l’Altopiano e le sue bellezze, la sua natura incontaminata e i boschi rigogliosi, nonché vedere alcuni luoghi  che testimoniano gli accadimenti della Prima Guerra Mondiale, il tutto lungo l’antico percorso del treno che fino al 1955 trasportava le persone dalla pianura all’Altopiano.

ITINERARIO (MTB): Strada del Trenino
 
Indicazioni tecniche
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 250 mt
Quota Massima: 1100 mt
Difficoltà: FACILE
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 

COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA

La strada del vecchio trenino è un itinerario classico per chi vuole iniziare a scoprire l’Altopiano in Mountain Bike (MTB) sen​za troppa fatica, ideale per chi è alle prime pedalate.
Adatto per famiglie e bambini, si snoda in gran parte immerso nel bosco sempre con un andamento abbastanza rettilineo e poco pendente.

Punto di partenza è lo Stadio del Ghiaccio di Asiago, punto strategico dove giungere in auto e parcheggiare senza problemi. Partiti dal parcheggio si passa dietro alla vecchia stazione e si inizia a percorrere la strada del trenino passando vicino all’area camper sita all'entrata del paese.

Il percorso si svolge inizialmente su una sorta di terrapieno passando per il Consorzio dei Caseifici e continuando poi in direzione Canove. In questa prima parte dell'itinerario si alternano tratti in trincea e tratti aperti dove lo sguardo può spaziare ed am​mirare la bellezza dell'Altopiano e molti dei suoi paesi.

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

Itinerario Strada del Trenino Asiago - La Vaca Mora

La "vaca mora"

Durante la stagione estiva il verde dei prati e dei bo​schi predomina, mentre in autunno il verde si mescola con i colori autunnali creando un paesaggio davvero suggestivo. Lungo il sentiero, nei pressi di Canove, per chi volesse fare una sosta, è possibile visitare il Museo della Gr​ande Guerra, dove sono  conservati oltre 5000 docu​menti e reperti che testimoniano come furono vissuti quei lontani e difficili anni sull'Altopiano, che fu senza dubbio uno dei principali teatri del primo conflitto mondiale.

All'esterno del Museo si trova una locomotiva del tutto simile alla “Vaca Mora” cioè il treno a cremagliera che, fino al 1955, percorreva il tragitto dalla pianura ad Asiago.
Da Canove la strada prosegue in discesa e si raccomanda di prestare attenzione all'incrocio con le strade che conducono alle zone residenziali in quanto aperte al traffico motorizzato.
Terminata la discesa, il sentiero per Mountain Bike (MTB) inizia a salire dolcemente ed entra nel bosco, dove si innalzano rigogliose diverse tipologie di alberi: dall’abete rosso, al pino silvestre, all’abete bianco.
Anche in questo tratto il percorso è in parte in trincea con muretti ricoperti di erba e vegetazione spontanea, e in parte immerso nel bosco.

Itinerario Strada del Trenino Asiago - Tratto asfaltato

Tratto asfaltato

Questo tratto dell'itinerario è particolarmente piacevole in sella alla Mountain Bike perchè la pendenza non è mai eccessiva permettendo di fare la giusta fatica e godersi l’ambiente circostante.

Avvicinandosi a Cesuna si trova un vecchio casello ferroviario e dopo circa 1,5Km si arriva ad incontrare l’asfalto ,segno che si è giunti in prossimità del paese.

Percorrendo questo tratto d’asfalto, si passa sotto ad un ponte con un arco di cemento e, dopo alcune centinaia di metri, si giunge nei pressi di un piccolo parco giochi per bambini con una fontana sulla sinistra. Più avanti, di fronte a noi, troveremo il piazzale della ex Stazione di Cesuna.
Qui si può abbandonare il percorso del trenino e, senza entrare nel piazzale, si gira a sinistra prendendo la strada asfaltata che sale.
Dopo circa 80 metri si tiene di nuovo la sinistra prendendo per via Larici.
Via Larici prosegue per circa 500 mt asfaltata per poi trasformarsi in sterrato. Atten​zione a non confondersi con uno sterrato che sale verso destra che comunque risulta essere abbastanza sconnesso e ripido.

Itinerario Strada del Trenino Asiago - Tratto sterrato

Tratto sterrato

Proseguendo per lo sterrato, dopo circa 3 km, si giunge ad un incrocio chiamato dalle persone del luogo “le 5 strade” perché appunto si incrociano 5 strade.
In questo incrocio si trova il Baito Boscon che può diventare un posto per il riparo in caso di improvvisi temporali. Anche in questa zona si può posare la Mountain Bike e fare una piccola sosta. Dall’incrocio si prende la strada che scende, (attenzione ad affrontare la discesa con prudenza perché il terreno è un po’ dissestato). Lungo questa breve discesa è possibile fermarsi a vedere uno dei diversi cimiteri militari che si trovano nelle zona dell’Altopiano, testimonianza che in questi posti sono morti soldati di diversa nazionalità oltre che i nostri italiani.
Dal cimitero del Boscon proseguite per altri 500 mt fino ad incrociare la strada percorsa all’andata. Qui si consiglia di fare attenzione ad una piccola rampa ripida sulla sinistra che ricongiunge la strada altimetricamente più alta di 4-5 metri. Da qui si ripercorre al contrario la stessa strada dell’andata.

In collaborazione con Altopianobike

MAPPA PERCORSO

 

 

FOTO GALLERY DELL'ITINERARIO STRADA DEL TRENINO - ALTOPIANO DI ASIAGO