Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

Percorsi Mountain Bike MTB

keyboard_arrow_left

Torna a Percorsi Mountain Bike MTB

Per scoprire Percorsi ed itinerari per Mountain Bike MTB sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Itinerario MTB Campomulo – Marcesina – Monte Lisser – Rifugio Barricata

Mountain Bike
casermette prima della cima del lisser

Casermette prima della cima del Lisser

Itinerario per Mountain Bike (MTB) Campomulo – Marcesina – Monte Lisser – Rifugio Barricata

Itinerario che porta alla cima del Monte Lisser e al suo omonimo forte. Il tragitto percorre sia all'andata che a ritorno la Piana di Marcesina sede nel periodo invernale delle piste da fondo del comprensorio.
Splendido il panorama che si gode dalla cima della montagna!

ITINERARIO (MTB): Campomulo – Marcesina – Monte Lisser – Rifugio Barricata
Indicazioni tecniche
Lunghezza: 39 Km
Dislivello: 990 mt.
Quota Massima: 1630 mt
Difficoltà: medio
Tempo di percorrenza: 3,5 ore

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

Punto di partenza dell'itinerario è Campomulo raggiungibile da Gallio in circa 15 minuti dalla strada che porta agli impianti da sci delle Melette.
Da Campomulo salire verso Campomuletto e, al primo bivio, girare a destra.
La strada sale per alcune centinaia di metri per poi iniziare la discesa verso la Piana di Marcesina.

Proseguire sempre seguendo la discesa, tralasciando i bivi che si incontrano, fino ad arrivare nella zona del Rifugio Marcesina (da non confondere con l'Albergo Marcesina).
Dopo il rifugio proseguire ancora per asfalto in direzione Rifugio Val Maron, tralasciandola dopo circa 2 Km, per prendere una sterrata a destra che porterà fino a Casera Palma.

il paese di foza

In lontananza il paese di Foza

Dalla casera parte l'ultimo tratto di salita che porta alla cima del Lisser con il suo forte, tutt'oggi in ristrutturazione.
La cima della montagna merita una pausa perché offre un panorama a 360 gradi verso l'Altopiano, la Valsugana e le vicine Dolomiti.
Terminata la pausa, la discesa avviene lungo la pista da sci degli impianti che si trovano dopo aver aggirato il perimetro del forte.
Guardando verso valle tenere la sinistra dello skilift e prendere in diagonale la pista che scende fino allo Chalet Val Maron.

Dallo Chalet imboccare la strada asfaltata passando per il Rifugio Val Maron raggiunto dopo poche centinaia di metri e puntare verso il passo della Forcellona che porterà a scollinare nuovamente verso la Piana di Marcesina.

rifugio marcesina

Il rifugio Marcesina

Nel punto di scollinamento prendere il sentiero a destra che scende di traverso fino ad incontrare, dopo l'ultimo tratto di bosco, la strada che porta a malga Val Coperta.

Raggiunta la malga, proseguire verso il Rifugio Barricata, posto consigliato per una pausa pranzo.
Dopo il rifugio salire per una ventina di metri verso una casa/malga appartenente al Comune di Grigno.
Attraversare il cortile della struttura e tagliare per il prato fino ad incontrare uno sterrato (non molto visibile) che porta dapprima verso Malga Fiara, poi Campomuletto e Campomulo.

In collaborazione con Altopianobike.

MAPPA PERCORSO

FOTO GALLERY DELL'ITINERARIO MTB CAMPOMULO - MARCESINA - LISSER - RIFUGIO BARRICATA

Riproduzione riservata. Si declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose accaduti percorrendo questo itinerario.