Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Asiago si arricchisce di un parcheggio multipiano da 176 posti auto

Pubblicata il 9 gen 2017 alle 16.04
Turismo

Zona dove sorgerà il nuovo parcheggio multipiano di Asiago

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI ASIAGO DEL 9/01/2017

Asiago pensa sempre più in grande. Si parla infatti della metà del 2017 per l’inizio dei lavori di quello che sarà il nuovo parcheggio sotterraneo alle porte del centro. Un’opera di cui si discute da oltre 60 anni e che troverà la sua realizzazione all’ingresso del centro cittadino.

Con due piani interrati in grado di ospitare un totale di 176 posti auto nella zona tra via Trento Trieste e via Verdi, la delibera del 29 dicembre 2016 riguardante il progetto, ha trovato il consenso unanime del Consiglio Comunale.

Una convenzione trentennale che porterà alle casse comunali 80 mila euro l’anno grazie alla gestione affidata ad un privato che avrà in mano anche tutte le strisce blu. “Si tratta di un’opera unica nel suo genere: stiamo parlando di un intervento di circa 2.900.000 proposto da un’azienda privata al Comune - spiega il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern -. Un parcheggio multipiano adiacente al centro che avrà tre importanti funzioni: rendere possibile l’incremento dei periodi di pedonalizzazione del centro storico, decongestionare il centro e via Garibaldi dal traffico e rivitalizzare l’area verde di via Trento Trieste. Questo perché, sopra ai due piani interrati, è già a progetto un parco giochi collegato ai giardini pubblici che determinerà maggiore affluenza in una via importante del centro, oltretutto rivitalizzandola. Entro breve indiremo quindi la procedura ad evidenza pubblica per affidare il progetto di finanza; quest’ultimo terrà in considerazione il diritto di prelazione da parte di chi ha proposto l’investimento”.

Chi avrà in mano la gestione del parcheggio amministrerà anche i posti blu dell’area comunale, con la clausola di non modificare la mezzora gratuita dedicata ai residenti e ai proprietari di seconde case. Lo stesso principio di non modificabilità, in assenza di un preventivo accordo con l’Amministrazione, varrà anche per le tariffe orarie. Saranno inoltre previste particolari agevolazioni negli abbonamenti per i residenti.

Si tratta di un progetto che aspettavamo da oltre 60 anni, sia per l’utilità del parcheggio sotterraneo stesso, sia per l’introito che quest’ultimo frutterà al Comune di Asiago: 80 mila euro annui per 30 anni. Fondi che potranno essere investiti in opere per il territorio ma, soprattutto, in servizi ai cittadini - conclude Rigoni Stern -. Il parcheggio, di proprietà comunale, al termine dei 30 anni resterà a tutti gli effetti del Comune. Ma quello che a noi interessa è che questa imponente struttura sotterranea renderà un importante servizio ai cittadini e ai molti turisti che frequentano Asiago. Infine sottolineo che eventuali future amministrazioni avranno modo di chiudere la convenzione prima della scadenza grazie ad una specifica clausola inserita a contratto. Questo, ovviamente, mediante la valutazione dell’investimento compiuto e il pagamento delle opere realizzate”.

In attesa di partire con i bandi e poi con i lavori (che potrebbero iniziare già nel mese di giugno), si può dire che Asiago abbia intrapreso la giusta strada in ottica di riqualificazione come meta turistica. Un esempio è anche la pista ciclabile che per l’estate collegherà il parco Millepini al Sacrario Militare del Leiten. “Auspichiamo di concludere il multipiano nel 2018 - sono le parole di Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune -. D’altronde stiamo parlando di un’opera che non solo modificherà in meglio la viabilità, ma cambierà anche il modo di vivere la nostra città. Una città ordinata e con meno traffico, quindi con meno smog nei momenti di punta e con pedoni e ciclisti messi in sicurezza”.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni