Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Esercitazione nella neve del Soccorso Alpino di Asiago in Val Formica

Pubblicata il 10 mar 2016 alle 18.20
Ambiente e Natura
Esercitazione soccorso nella neve val formica asiago

Gli operatori del Soccorso Alpino durante un'esercitazione di soccorso presso la Ski Area Val Formica, sull'Altopiano di Asiago Sette Comuni.

Una nevicata tanto attesa, un freddo vento che soffia, ma tanta voglia di passare una giornata con gli sci a fare freeride sulla neve immacolata. Le condizioni sono difficili ma ci si diverte e non poco a surfare la bianca coltre non battuta sulle piste. Tra una discesa e l'altra succede quel che non ti aspetti. Sei seduto in seggiovia per la risalita. Come può capitare tante volte, la seggiovia si ferma. Resta ferma qualche minuto, ma non riparte. La nebbia non permette di capirne il motivo. Improvvisamente dagli altoparlanti una voce dice "Attenzione, attenzione, rimanete con le vostre sbarre chiuse, rimanete tranquilli le squadre di soccorso sono già in procedura e arriveranno a breve a soccorrervi. Seguite con attenzione le loro istruzioni".

Quanto narrato può sembrare estremo, ma è stato lo scenario di quella che, fortunatamente, è stata soltanto una esercitazione del Soccorso Alpino di Asiago svoltasi con le condizioni meteorologiche più avverse che possano esserci, presso la Ski Area Val Formica sull'Altopiano di Asiago Sette Comuni.

Il video qui sotto racconta, in un minuto e mezzo circa, le operazioni di soccorso ed evacuazione, della Seggiovia quadriposto "Asiago 2000", di circa 20 tra sciatori e pedoni che a causa di un guasto (simulato!) erano bloccati a decine di metri d'altezza. 

L'intervento degli operatori della Ski Area ed in particolar modo del Soccorso Alpino di Asiago è stato tempestivo e grazie all'ottimale organizzazione le manovre si sono svolte in assoluta sicurezza. L'impianto a fune è stato evacuato in pochissimo tempo: tra i 5 ed i 20 minuti dal momento in cui il messaggio audio richiedeva la massima tranquillità e segnalava l'arrivo dei soccorsi.

Quanto andato in scena rientra in una delle numerose esercitazioni a cui il Soccorso Alpino periodicamente partecipa per fare in modo che i soccorritori siano costantemente formati ed allenati ad ogni evenienza. In questa occasione hanno partecipato come attori anche i maestri della Scuola Sci Larici Val Formica e della Scuola Sci Gallio per potere, nel caso in cui si verifichi un evento similare, essere d'aiuto e conforto agli altri passeggeri ed allievi.

Un video che ti consigliamo di vedere qui sotto e ti chiediamo di condividere affinchè una delle paure più comuni a tanti sciatori possa essere vinta vedendo la professionalità degli operatori!

© ASIAGO.IT - RIPRODUZIONE RISERVATA

ATTENDETE ALCUNI SECONDI PER VEDERE APPARIRE QUI SOTTO IL VIDEO DELL'ESERCITAZIONE DEL SOCCORSO ALPINO IN VAL FORMICA

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni