Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

L’Altopiano di Asiago ha una nuova scuola sci: è nata la Larici – Val Formica

Pubblicata il 15 set 2014 alle 12.28
Inaugurazioni

La Scuola Sci Larici Val Formica

  • Giornale l'Altopiano 13 settembre
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 13 settembre, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

È nata una nuova scuola sci sull’Altopiano di Asiago, è la Larici - Val Formica, team formato da quattordici maestri. Alcuni sono giovani, altri hanno un’esperienza anche trentennale nell’insegnamento, si tratta dunque di un gruppo in grado di abbinare tradizione e innovazione

Dopo la rinascita dell’area sciistica che nelle scorse stagioni ha visto la presenza di un gruppo di maestri – spiega Cristiano Carli, direttore della nuova scuola scisi sentiva l’esigenza di fornire un servizio più completo e organizzato, con una scuola che avesse sede operativa presso la stazione, in modo da poter proporre un’offerta turistico-sportiva in grado di rispondere a tutte le esigenze.

Le specializzazioni e le qualifiche dei nostri maestri di sci e snowboard ci permettono di soddisfare tutte le richieste: insegnamento ai bambini, ai diversamente abili, in lingua straniera, insegnamento da parte di allenatori federali per chi ambisce ad intraprendere il percorso dell’attività agonistica. La scuola è nata anche in un’ottica di quello che potrà essere il futuro sviluppo di questa zona, che reputiamo la più bella dell’Altopiano di Asiago perché ampia e molto soleggiata, oltre che situata ad una quota sufficientemente elevata tale da garantire un innevamento adeguato.

Un’area che ha grande potenzialità: oggi è particolarmente adatta alle famiglie, con piste ideali per l’insegnamento ai bambini e un’offerta globale che permette ai genitori non solo di sciare, ma anche di fare altre attività o starsene tranquillamente in relax mentre i bambini fanno lezione. Ma in futuro, visti i progetti di sviluppo del comprensorio, la stazione potrà diventare importante anche per chi cerca piste più impegnative, e rivestire un ruolo di primordine nel panorama dell’offerta invernale”.

Il nostro progetto – prosegue Carli - ambisce ad essere più di una scuola sci secondo quello che è il concetto tradizionale: intendiamo infatti affiancare all’insegnamento una serie di attività legate all’ambiente in cui andiamo ad operare, collaborando con la ski area nell’organizzazione di eventi che potranno essere fiaccolate, musica con dj, momenti promozionali dedicati a sponsor e ditte del settore, manifestazioni con ospiti. Intendiamo inoltre riservare delle giornate in determinati periodi stagionali per favorire la divulgazione dello sci, che è tra gli obiettivi legislativi richiesti alle scuole sci. Particolare attenzione riserveremo alle offerte per le scuole di provincia e regione, proprio con la voglia di fare avvicinare bambini e ragazzi a questo sport”.

La Scuola Sci Larici Val Formica non intende comunque fare percorso a sé, ma auspica collaborazione con altre scuole, augurandosi che si riesca a dare vita a un’associazione delle Scuole Sci dell’Altopiano. Intanto, in attesa che arrivi la stagione invernale, la nuova scuola sci si sta concentrando nella promozione per far conoscere attività e iniziative, sia attraverso il sito (attualmente in costruzione) www.scuolascilaricivalformica.it, che con l’organizzazione della promozione diretta mediante la presenza di collaboratori in varie località.

Silvana Bortoli

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni