Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

L’antica strada del Costo sull'Altopiano di Asiago diventerà sentiero CAI

Pubblicata il 22 nov 2016 alle 13.12
Itinerari per escursioni
Escursione lungo l'Antica Strada del Costo sull'Altopiano di Asiago

La sistemazione e la tabellazione dell’itinerario da Mosson ad Asiago verrà finanziata con i fondi raccolti durante le Escursioni Storico Umanitarie promosse da Tarcisio Bellò e Giorgio Spiller

  •      Giornale l'Altopiano 19 novembre 2016
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 19 novembre 2016, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

L’antica strada del Costo tornerà a rivivere, grazie al gruppo ESU (Escursioni Storico Umanitarie), che ne ha promosso il recupero e finanzierà, con 10 mila euro (parte dei soldi raccolti con le escursioni umanitarie organizzate negli ultimi anni), le spese di sistemazione, pulizia e tabellazione del percorso. L’itinerario verrà poi inserito nella rete sentieristica del CAI.

Il progetto è stato presentato a Mosson davanti ad un centinaio di appassionati di storia locale e del territorio riuniti nella sala parrocchiale del cinema. I due promotori dell’iniziativa, Tarcisio Bellò e Giorgio Spiller, hanno sottolineato l’importanza storica di questa strada che univa Mosson, antica porta di accesso all’Altopiano, alla soprastante montagna. Foto storiche e perfino mappe antiche (dal 1600 fino agli inizi del 1900) e documenti inediti hanno arricchito la presentazione imperniata su vecchi ricordi legati a questa via percorsa per lungo tempo, a piedi o in bicicletta o finanche con gli sci, dagli abitanti dell’Altopiano.

Per il Costo Vecchio – ha detto tra l’altro Spiller - scendeva tutto l'Altopiano, come ha scritto Lino Bortoli Capuz di Roncalto nel suo libro “Sull'Altopiano, dall'infanzia all'adolescenza”. Un libro che riporta una dettagliata descrizione di come lui e il fratello negli anni '30 si recavano a lezione di fisarmonica dal maestro Bortoli a Chiuppano; per l'Antica Strada del Costo, attraverso il Boscon, raggiungevano Cesuna per poi scendere per Campiello”.

In sala era presente anche Gioventina Frigo, di anni 92, di Mosson, che quella strada la percorreva per salire in Altopiano a fare la vacareta. Aveva 13 anni ed era stata ingaggiata da una donna di Cesuna incontrata in piazza a Mosson.

Domenica 13 novembre, organizzata proprio da ESU in collaborazione con l’Associazione Viva Cogollo e G.E.C., si è poi tenuta, con una folta partecipazione, l’escursione lungo l’Antica strada del Costo con partenza a Mosson ed arrivo ad Asiago, attraverso Campiello, Cesuna, Roncalto, fino a raggiungere contrada Coda.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni