Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Per l’estate Gallio si dà la sveglia: molte le iniziative per animare il paese

Pubblicata il 22 lug 2015 alle 10.14
Sport

Gallio giro Medio Brenta

  • Giornale l'Altopiano 18 luglio 2015
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 18 luglio, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

Siamo ormai nel bel mezzo dell’estate e come ogni anno, l’Altopiano che vede nel turismo una risorsa fondamentale si riempie di visitatori, molti ospiti che si recano quassù per conoscere le nostre  bellezze o per riscoprire gli otto Comuni usufruendo delle seconde case. Insieme ad Emanuele Munari, sindaco di Gallio abbiamo fatto il punto sulla situazione.

La stagione estiva è ormai partita ufficialmente – dice il sindaco - e dai primi segnali sembra che ci sia una netta controtendenza rispetto all'anno scorso. Complice anche il bel tempo che ha favorito questo inizio di stagione e che ci fa ben sperare per il proseguo, ma che non deve assolutamente essere l'unico motivo di presenze sull'Altopiano. Non possiamo sperare nel tempo, perché .non basta!”.

Una visione critica quella del primo cittadino di Gallio che guarda oltre, magari pensando anche solo all’estate del 2014, che ha segnato un record di giorni di pioggia qui sull’Altopiano.

Per l’anno in corso - spiega Munari - molte sono le iniziative messe in atto per allietare gli ospiti. Nonostante gli ennesimi tagli lineari sulla spesa corrente, per Gallio circa 180.000 euro, siamo riusciti a programmare una stagionalità direi buona sotto ogni punto di vista.”.

La stagione è già iniziata e le prime manifestazioni si sono tenute con esiti più o meno positivi, nel caso di Gallio il 12 luglio si è tenuto un importante evento.

Per la prima volta in assoluto – spiega il sindaco - abbiamo ospitato l'arrivo della gara ciclistica professionistica "Medio Brenta", con un circuito di 3 giri sul nostro territorio ed arrivo proprio in centro a Gallio. Un grande successo che sicuramente cercheremo di ripetere”.

Questa gara sportiva che ha festeggiato quest’anno il trentesimo anniversario, è una gara che vede gareggiare corridori di categoria internazionale 1.2 Elite – Under 23 La Veloce Club Villa del Conte, ha organizzato l'arrivo a Gallio, dopo la partenza tradizionale da Villa del Conte (Padova) ed il passaggio per Cittadella, per concludere, dopo una scalata sulle nostre montagne con un circuito di 3 giri.

Non solo ciclismo, ma anche pattinaggio velocità e calcio: “Ospiteremo per la prima volta le Nazionali di velocità su ghiaccio dell'Austria e della Germania, oltre alla riconferma della nostra Nazionale, sempre presso il Centro sportivo di Busa Fonda. Il Milan Camp quest'anno porterà ben 140 bambini e relative famiglie nel nostro paese, nonostante Pino Rossi abbia cercato, invano, di portare via da Gallio questa iniziativa a favore della Croce Bianca di Asiago. Per questo grave episodio, faccio i complimenti a lui ed ai suoi compagni!

Una novità riguarda l’utilizzo della casetta di Babbo Natale per un nuovo progetto, come base di partenza e di arrivo delle Guide Altopiano che accompagneranno i nostri graditi ospiti per le varie escursioni. A questo abbiamo aggiunto, sempre ai giardini di Gallio, la possibilità di noleggio biciclette o mountain bike, comprese quelle con pedalata assistita per coloro che non vogliono fare troppa fatica, grazie all'accordo con l'Associazione Ottocento per cento! Oltre agli istruttori dell'Orieteering Asiago! Abbiamo di fatto ravvivato il centro!

Molto orgoglioso dei primi risultati di questo rinnovamento il primo cittadino prosegue: “Il centro tennis del Pakstall è riaperto con servizio bar e a tal proposito un centro ASD tennis Gallio sta nascendo per poter arrivare anche all'omologazione dei nostri campi da parte della Federazione Nazionale tennis, per poi inserire la nostra struttura nel circuito Federale e Nazionale.”.

In montagna poi non possono mancare le passeggiate e le escursioni che sono grandi attrazioni: “Abbiamo provveduto alla riqualificazione di diversi sentieri in modo da presentare ai nostri ospiti sempre il meglio del meglio. Per quanto riguarda l’intrattenimento si è provveduto a recuperare un servizio importante con la riapertura del cinema, già molto apprezzata dai turisti in questi giorni, con proiezioni in collaborazione con il cinema Lux di Asiago e il Gallio Film Festival. Anche questa importante collaborazione porterà i suoi buoni frutti”.

Fondamentali per il turismo oltre ad eventi ed iniziative sono gli operatori, filo diretto con gli ospiti: “Dopo 5 anni di sonno politico della precedente amministrazione, su nostro caldo invito, siamo riusciti a riunire in un unico tavolo di confronto tutti i commercianti e albergatori di Gallio, che a loro volta si sono dati, finalmente, un nuovo consiglio ed eletto il loro nuovo presidente. Abbiamo fortemente voluto questo passaggio poiché riteniamo che proprio i nostri operatori turistici debbano cambiare marcia e diventare sempre più attivi. A tal proposito ricordo che da due mesi stiamo ancora attendendo, proprio da loro stessi, le proposte su come poter spendere quella ulteriore cifra di 4.500 euro, messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale per manifestazioni o eventi più congeniali. Con la speranza di poter rivedere le nostre attività commerciali aperte, magari fino alle 22.00 nel periodo estivo, per contribuire a rendere più vivo il nostro paese e il nostro centro! Diamo un segno di vita insieme per i nostri graditi ospiti!”.

Giulia Rigoni

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni