Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Rifugi e Baite

Gli gnocchi fatti in casa del Rifugio Alpino

Rifugio Bar Alpino

Il Rifugio bar Alpino si trova a 1268 msl nella parte più a sud dell’Altopiano di Asiago ed è inserito all’interno del “Giro delle malghe di Caltrano”. Visto il grande parcheggio pubblico posto di fronte alla struttura, è considerato il punto di partenza e di arrivo di questo noto itinerario ad anello. 

Il Rifugio è situato al centro di una radura in mezzo ai boschi di abete e di faggio e offre servizio di ristorazione e bar/spuntineria. Il Rifugio accetta tutti gli amici a quattro zampe e ad accogliere voi e loro ci sarà la simpatica cagnolina Diana

La strada di accesso più breve è dalla località Val Magnaboschi di Cesuna, facilmente raggiungibile dalla strada del Costo. Dal Val Magnaboschi il Rifugio dista 2,8 km di strada sterrata. Inoltre, è raggiungibile dalla strada di Ceresana, accessibile dalla località Campiello alla fine della strada del Costo, dal Monte Corno o dalla località Boscon del comune di Roana. 

CUCINA, ORTO E VINO 

Erbe spontanee, formaggi prodotti dalle malghe vicine, verdure del proprio orto e prodotti di aziende agricole locali sono i protagonisti della cucina autentica e gustosa del Rifugio.

I prodotti a km 0 utilizzati dalla cucina del Rifugio bar Alpino sposano appieno il pensiero dei gestori Francesca e Manuel: trovare nella semplicità e in poche cose, ma freschissime e fatte con il cuore, il motivo per ritornare.

La disponibilità delle erbe selvatiche, funghi o verdure dell’orto detta la stagionalità del menù del Rifugio, che varia spesso e con pochi piatti riesce a soddisfare anche particolari esigenze.

Al Rifugio bar Alpino si trova una vasta cantina di vini in bottiglia prodotti da piccole realtà artigianali, con una buona scelta anche di vini naturali. Per l’aperitivo o per accompagnare i vostri pranzi o cene, l’oste nonché enologo Manuel vi consiglierà e vi guiderà nella conoscenza di vitigni e territori.

ESTATE

In estate il giardino sempre curato del Rifugio bar Alpino è il posto ideale per stendersi a prendere il sole o a refrigerarsi all’ombra dopo un ottimo pranzo o spuntino. La terrazza offre l’opportunità di pranzare all’aria aperta, così da riscoprire i rumori e gli odori della natura vera. 

Le finestre sono sempre addobbate da meravigliosi fiori che rendono l’ambiente gioioso e festivo e ogni dettaglio, possibilmente in legno e autoprodotto come le panche e i tavolini del giardino oppure vintage recuperato da soffitte e granai, è studiato attentamente dalla titolare Francesca. 

Inoltre, la regina dell’estate al Rifugio bar Alpino è la mountain bike. Che sia elettrica o tradizionale, il Rifugio è punto di ritrovo e di arrivo di decine di percorsi fantastici da fare su due ruote immersi nei boschi incantati dell’Altopiano. La pausa del ciclista al Rifugio è dolce, con un caffè e un’ottima fetta di torta fatta in casa, o salata, con una buona birra fresca e un tagliere di prodotti tipici del territorio

Il Rifugio bar Alpino d'estate è anche la meta degli appassionati di funghi, che nei boschi dei dintorni possono divertirsi a trovare preziosi bottini. 

INVERNO

Il Rifugio bar Alpino durante la stagione invernale si trasforma in un luogo da fiaba. 

Il bosco innevato, il calore che solo la stufa a legna sa dare e il silenzio assoluto

In inverno tutte le strade di accesso al Rifugio sono vietate ai mezzi, pertanto si arriva solamente con una passeggiata. La più breve da Cesuna dista poco meno di 3 km, si percorre in circa 45 minuti ed è percorribile ai più. 

Dopo la salita, ad aspettarvi, un ottimo piatto per scaldarvi pancia e anima o una cioccolata calda con una fetta di torta tiepida. 

Inoltre, nelle notti innevate di luna piena il Rifugio organizza suggestive ciaspolate in collaborazione con guide del territorio.

 

ESCURSIONI E CIASPOLATE IN COLLABORAZIONE CON LA COOPERATIVA BIOSPHAERA

Il Rifugio Bar Alpino, in collaborazione con la Cooperativa Biosphaera, organizza escursioni estive, a piedi o in bicicletta, e ciaspolate sulla neve con pranzo o cena dedicato in rifugio.

Natura e storia (Grande Guerra) sono i temi raccontati delle guide naturalistiche di Biosphaera, che inoltre organizzano, per i più piccoli, laboratori e attività ricreative presso il rifugio.

Riproduzione riservata.