Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Piste Sci Alpino (Discesa)

Ski Area Val Formica

La Ski area Val Formica con le sue piste facili e soleggiate è la meta ideale per le famiglie, che vi possono trascorrere giornate spensierate, immergendosi tra il bianco della neve e il blu del cielo.

Questo luogo, negli anni ’80 chiamato “Asiago 2000”,  è sempre stato tra i prediletti di coloro che cercano non solo la possibilità di fare divertenti discese sugli sci, ma anche rilassarsi al sole e respirare l’impareggiabile atmosfera che regala l’alta montagna.

Successivamente a un lungo periodo di chiusura, la Ski Area Val Formica  è ritornata in vita dall’inverno 2012/2013. Dopo il rinnovo di uno skilift e la creazione del Winterpark servito da tapis roulant, a inizio 2014 è entrata in funzione una nuova seggiovia quadriposto.

L’incanto del paesaggio della Val Formica è dato dalla natura incontaminata da cui è circondata: pascoli e boschi innevati e la suggestiva cornice di alcune delle vette più belle dell’Altopiano: Cima Larici, il Portule, Cima Mandriolo.
In Val Formica la neve, esclusivamente naturale, si può vivere in tanti modi: sciando, divertendosi con bob e gommoni, avventurandosi nei dintorni con gli sci d’escursionismo o con le ciaspole.

NOLEGGIO E SCUOLA SCI

La Ski Area dista circa 18 km da Asiago. Gli impianti di risalita partono dalle immediate vicinanze del Rifugio Val Formica e del suo parcheggio, a quota 1653 mt.

A disposizione  noleggio di sci, scarponi, bastoncini, caschi, ciaspole. È possibile prenotare lezioni di sci e snowboard individuali, collettive e di gruppo con i maestri della Scuola Sci Larici Val Formica.

Per richiedere informazioni cliccare qui.

ESCURSIONI SULLA NEVE

Con partenza dal Rifugio, è possibile fare delle bellissime escursioni con le ciaspole, percorrendo itinerari di vario genere e lunghezza, verso mete che regalano vedute e panorami impareggiabili.

Vengono organizzate anche a ciaspolate guidate, pure in orario serale nelle serate di luna piena, con possibilità di abbinare la cena in Rifugio. Viene inoltre battuto un tracciato che si può percorrere indossando semplicemente gli scarponcini da trekking, semplice ma molto piacevole da fare per gustare le bellezze della zona.
Maestri Ski Area Val Formica

Ski Area Val Formica - Le piste di Val Formica

Le piste di Val Formica
  • Difficoltà: Facile

La Ski Area è dotata di una sciovia (Laste II), una seggiovia quadriposto (Asiago 2000) e del tapis roulant “Val Formica”.  Tutte “Blu”, dunque facili, le tre piste: Laste, Direttissima e Asiago 2000.

Il tapis roulant serve lo spazio riservato al campo scuola e le tre piste per le discese con bob e gommoni.
Il Winter park accoglie gli ospiti più piccoli offrendo loro uno spazio gioioso dove divertirsi in sicurezza.

VISUALIZZA
panoramica con bambino che scia sulle piste val formicabambino traina moto gonfiabile winter park val formicaesterno innevato rifugio val formicafacciata rifugio val formica con la nevegli impianti di risalita di val formicaingresso winter park val formicala conca e le piste di val formicamaestro sci con bambino pressi val formicamaestro sci e bambino val formicabambino gioca sulla neve winter park val formicaski lift e piste val formicapiccoli sciatori con maestri di sci val formicapista sci val formicapiccole tende bambini winter park val formicaseggiovia sci area val formicasulle ciaspole oltre i boschiterrazzo legno skia areaciaspolata tra la nevedurante la ciaspolata ski area val formicapercorso ciaspole tra gli alberiveduta piste sci val formica