Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Piste Sci di Fondo

Centro Fondo Gallio - Le Piste da Fondo: 2 - Pista Moline

Pista da Fondo Moline
  • Difficoltà: Media
  • Chilometri: 20
  • Tempo di percorrenza: 150 min
  • Dislivello: 210 metri

La Pista Moline è il tracciato principale del Centro Fondo Gallio. Si tratta di un percorso piacevole e vario, di media difficoltà ed adatto a tutti. Esso alterna tratti in salita a tratti pianeggianti ed in discesa.

Si parte dal Rifugio base “Campomulo” e, dopo aver percorso alcuni tornanti in lieve salita, si giunge alla Sella di Campomuletto a 1600 m s.l.m.

Da qui si procede lungo un percorso pianeggiante e, nelle vicinanze di Malga Fiara, si incontra a sinistra la pista proveniente da Prà Campofilone. Si prosegue quindi verso destra fino a Malga Mandriele a quota 1550 m s.l.m., la si supera e si lascia alla propria destra la pista proveniente dalla vasta conca di Marcesina.

A questo punto si percorre, scendendo, un tratto molto suggestivo che conduce fino alla testata della Val Scura. Lasciata sulla destra la biforcazione per Malga Fossetta, si comincia a salire nuovamente e dopo alcuni tornanti si arriva alla Selletta a quota 1641 m s.l.m.

Da qui la pista scende verso sinistra in direzione Buso del Diavolo e svolta poi a destra, sempre in discesa, per tornare successivamente a salire un po’ fino al bivio che prendendo a destra conduce a Porta Molina. Qui si tiene la sinistra e dopo circa 300m, alla biforcazione, si svolta a destra e dopo un paio di tornanti in salita ci si dirige verso nord fino a raggiungere, ad 11 km dal punto di partenza, il Rifugio d'appoggio “Adriana” di Malga Moline a quota 1740 m s.l.m.

Ecco allora che si scende prendendo a sinistra ai primi due bivi che si incontrano. Si arriva quindi a Prà Campofilone e di qui si prosegue verso oriente fino alla Selletta, dalla quale si ridiscende a Malga Fiara a quota 1600 m s.l.m. Al crocevia si svolta a destra e, dopo aver percorso un falsopiano, si arriva, in lieve salita, a Campomuletto per poi scendere dolcemente al Rifugio Campomulo.

La Pista Moline prevede anche la VARIANTE LOZZE, che allunga il percorso di circa 2 km passando appunto nel piazzale del Lozze a 1805 m s.l.m.


INDIETRO

Mappa piste fondo Centro Fondo Gallio