Welcome Plateau of Asiago 7 Comuni

8 towns to discover

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

If you like the Asiago Plateau click

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Events

Find events by category, by month or by day

Asiago 13th Gran Fondo Cycling May 5, 2013 Rigoni di Asiago City of Vicenza

Sunday 5/5/2013
SPORT

Gran Fondo Rigoni di AsiagoAsiago 13° Gran Fondo Ciclistica 5 Maggio 2013 Rigoni di Asiago "Città di Vicenza"

Domenica 5 Maggio 2013, ad Asiago, si terrà la 13°a Edizione della Gran Fondo Ciclistica Rigoni di Asiago”, prova valida come Campionato Italiano Acsi e Campionato Provinciale di Vicenza.

Quest'anno infatti la Gran Fondo di Asiago riceverà la denominazione "Città di Vicenza" in quanto le due competizioni si sono "fuse" per dare un panorama meraviglioso all'Altopiano. Un percorso nuovo ed affascinante per un’edizione tutta nuova della gran fondo sull’Altopiano di Asiago, stupendo e verdissimo a maggio.

Ci sono due percorsi, uno di medio fondo di 72.1 km e 821 metri di dislivello ed uno di granfondo con i suoi 121.2 km e 1746 metri di dislivello; sono stati creati due itinerari diversi in base alla difficoltà - lunghezza di percorrenza.

Il ritrovo è previsto per le ore 08.00 con partenza per le ore 10.00 e l'ultimo arrivo valido è fissato per le ore 16.00. Il tempo previsto di percorrenza è di 6 ore.

Cronometraggio

Il servizio di cronometraggio verrà fornito da Winning Time. Ogni atleta dovrà essere munito del proprio Personal Chip Giallo Winning Time per essere classificato. I possessori di Personal Chip Giallo Winning Time devono OBBLIGATORIAMENTE abilitarlo dal 1.12.2011 sul sito www.winningtime.it secondo le modalità indicate oppure in gara presso il PUNTO WINNING TIME.

L’atleta che non è ancora in possesso del chip potrà acquistarlo direttamente presso il PUNTO  WINNING TIME presente nella zona di consegna dei pacchi gara al prezzo di 15,00 Euro.

L’atleta può anche noleggiare un chip giornaliero valido ESCLUSIVAMENTE per il solo evento dietro versamento di una cauzione di 10,00 Euro (con restituzione di 7,00 Euro alla riconsegna del chip). I chip gialli e quelli noleggiati dovranno essere obbligatoriamente posizionati allo sgancio della ruota anteriore; il posizionamento sbagliato non garantirà il corretto inserimento in classifica.

 

 

Iscrizioni e quote di partecipazione

INIZIO ISCRIZIONE
20/02/2013

TERMINE INVIO ISCRIZIONI
22//04/2013   EURO 30,00.
A tutte le Società con almeno 10 iscritti la quota sarà di 25.00 euro.

Dal 21 Aprile al 05 Maggio  le iscrizioni verranno accettate con sovrapprezzo di euro 10,00.


Le iscrizioni dovranno pervenire entro le date stabilite ed essere indirizzate a:
GRAN FONDO "CITTA' DI VICENZA"
Via Zancon 4 - 36100 VICENZA
FAX 0444 - 313378
Cell  333 - 9801200
bortolozzorenato@alice.it
www.Granfondovicenza.it

Le iscrizioni si effettueranno compilando debitamente il modulo, oppure su carta intestata della società di appartenenza, riportando i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita, sesso, indirizzo completo e numero telefonico, numero e tipo di tessera ( ciclo sportivo o cicloamatore), federazione di appartenenza, codice società (obbligatorio), FIRMA.

Per i gruppi sportivi sarà consentito il versamento cumulativo delle quote di partecipazione, allegando l'elenco completo degli atleti con tutti i dati necessari, firmata dal Presidente della Società.
Il modulo dovrà essere inviato per posta o via fax all’indirizzo sopra menzionato, allegando la relativa ricevuta di pagamento.
Le iscrizioni che perverranno senza ricevuta di pagamento non verranno accettate.

 

 

Modalità di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:
Bonifico bancario:
Presso:
BANCA POPOLARE DI MAROSTICA - Filiale di Vicenza - Viale Roma

conto corrente CC0261019471 Cin J ABI 05572 CAB 11801 intestato a:
A.S.D. "GRANFONDO CITTA' DI VICENZA".

IBAN :  IT17 J055 7211 801C C026 1019 471  

In contanti presso:
Sede in Via Zancon 4 - 36100 Vicenza   cell  333 9801200

Pasticceria Busato - Via Roma - 36040

Torri di Quartesolo - tel 0444 580875

Negozio Granciclismo di Rettorgole - Caldogno 0444-985301

 

In caso un iscritto fosse impossibilitato a partecipare, la quota di partecipazione verrà mantenuta valida per l’edizione 2013, ma solo nel caso di rinuncia pervenuta via fax entro il 05 Aprile 2013.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione comprende: iscrizione alla gara, assistenza medica e meccanica (esclusi i pezzi di ricambio), massaggi, docce e servizi vari, rifornimenti e ristoro finale, il parcheggio e' gratuito a circa 100 metri dalla partenza.
Per coloro che sono in possesso del solo tesserino da cicloturista e non intendono sottoscrivere il Chip, possono versare la sola quota di iscrizione. I cicloturisti iscritti come tali, partiranno in ultima griglia.

 

Precisazioni:

Si raccomanda pertanto si raccomanda di tenere la destra e rispettare il codice della strada.

 

Novità

La manifestazione sarà aperta anche ai cicloturisti di età compresa fra i 15 e 75 anni  però sarà obbligatorio il percorso Corto della granfondo  (km. 72).

Norme: L'organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose, che dovessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica.

E' fatto obbligo a tutti i partecipanti alla manifestazione di rispettare e osservare le norme del codice della strada.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vige quello della Commissione Nazionale Cicloturismo della ACSI

 

 

Verifica licenze e griglie di partenza

La consegna avverrà in Asiago presso Stadio del ghiaccio di Asiago - Viale della Stazione, SABATO 04 Maggio   dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e DOMENICA 05 Maggio   dalle ore 7.00 alle ore 09.00
I concorrenti individuali dovranno presentarsi muniti di tesserino o documento di riconoscimento.
Ai gruppi sportivi, numeri e pacchi gara saranno consegnati al responsabile, munito di lista iscrizioni e fotocopia dei relativi tesserini.

 

Gadget

- Pacco pasta fresca Pinton

- Marmellata Rigoni di Asiago gr. 330

- Confezione Coelsanus

- Fiala olio per bici

- Pacco pasta Zara

- Pacco caffè gr. 250 Carraro

- Borraccia e bustina sali

 

Classifica e premi

Sarà stilata una classifica per società basata sul numero complessivo dei tesserati iscritti. Saranno premiate le prime 10 Società, con il numero maggiore d'iscritti indipendentemente dal percorso.

Saranno premiati sul palco l primi di categoria, tutti gli altri atleti sono invitati a ritirare il proprio premio nella zona premiazioni dopo la cerimonia ufficiale. Tra tutti gli iscritti alla Granfondo.  I premi non sono cumulabili e sono consegnati esclusivamente il giorno della gara e solo al diretto interessato, non saranno accettate deleghe. I premi non ritirati il giorno stesso della gara saranno devoluti in beneficienza.

 

Griglia di partenza

Hanno diritto alla griglia di merito:

- Le donne partecipanti;

- Gli atleti iscritti al Campionato Nazionale 50&più;

- I primi 50 classificati nel percorso lungo nell'edizione 2012

- I primi 30 classificati nel percorso corto del 2012

Le successive griglie terranno conto della data di iscrizione. L'ingresso avverrà dalle 8.45 alle ore 9.55.

 

Controlli e codice della strada

Alla partenza e lungo il percorso, i controlli saranno affidati a Winning Time. I controlli saranno effettuati a sorpresa lungo i due percorsi, con un minimo di 3 rilevazioni. La gestione dei controlli, effettuata con il metodo Winning Time sarà affidata a giudici di gara e personale autorizzato.


L'organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose, che dovessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica. E' fatto obbligo a tutti i partecipanti alla manifestazione di rispettare e osservare le norme del codice della strada. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vige quello della Commissione Nazionale Cicloturismo della UDACE.
E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO INTEGRALE PROTETTIVO  OMOLOGATO

 

Assistenza sanitaria e meccanica

L’assistenza sanitaria sarà garantita dalla presenza di almeno una ambulanza ogni 500 concorrenti, con un minimo di quattro e la presenza di un medico su ogni percorso.

 

Ogni partecipante è tenuto ad avere con sé il kit per eventuali forature. Un incaricato, collegato in linea Infoline, ( numero cellulare  333 9801200) avvertirà le due postazioni mobili di assistenza meccanica o le tre ambulanze, appena ricevuta la richiesta di soccorso. Si raccomanda di comunicare il Km di gara. Tutti i partecipanti riceveranno assistenza meccanica per piccole riparazioni (escluso sostituzione camere d'aria), da personale qualificato del settore. L'eventuale sostituzione di copertoncini, cambio, freni e altri pezzi di ricambio saranno addebitati. Ad ogni punto di ristoro sarà possibile ricevere anche assistenza meccanica, sarà possibile acquistare camere d'aria e si potrà usufruire di una pompa per il gonfiaggio.

Funzionerà un regolare servizio scopa collegato direttamente a Infoline (numero cellulare 333 9801200).

 

 

 

Percorso Fondo Rigoni di Asiago del 5 Maggio 2013 121.2km Dislivello 1746m

La divisione tra i due percorsi avverrà a Lusiana. Dopo la deviazione scenderà per Via Siessere e Via Pilastro (strada con discesa pericolosa) si prosegue in direzione di velo e Salcedo per girare a destra Verso la Strada dei maronari e scendere alle Veneziane. Due km separano la salita di Laverda per affrontare la salita di circa 8 km impegnativa con tratti del 8/9%, al bivio di Santa Caterina si gira a destra in direzione Crosara e proseguire in direzione di Vallonara (prima di Vallonare girare a Sinistra per la Valle San Floriano) per affrontare la storica salita della Rosina dove si potrà fare il pieno d’acqua dato che si passerà per il Primo Ristoro (65 km) a base di frutta, crostate e sali minerali, panini con Marmellata e Nocciolata di RIGONI di ASIAGO, biscotti, dolci e varie bibite e acqua fresca i concorrenti affronteranno la ascesa di Pradipaldo). Si prosegue per Tortima dove avverrà il ricongiungimento del lungo e del corto. Si affronterà quindi la salita pedalabile che porterà a Rubbio dove si potrà fare il Secondo Ristoro (78 km). Si prosegue verso località Monte Gogolin, Lastaro e Puffele persorso in ascesa leggera. Al bivio con Località Sasso si gira a sinistra leggera discesa per alcuni km, ma dopo il passaggio per la Chiesa di Sasso di discesa inizierà la vera salita di Stoccaredo: fino alla cima le pendenze saranno sempre costanti (6-8,5%), si scollina a Campanella girando a Sinistra in direzione di Gallio girando a Sinistra verso località il Turcio si gira a destra e potrà essere il trampolino di lancio per i pretendenti al successo, essendo seguita da una veloce discesa che incoraggeranno i colpi di mano dei corridori più arditi, in vista dell’ultima picchiata verso il traguardo in Viale della Vittoria (Ossario dei Asiago) dove ci sarà l'Arrivo della 13° Granfondo RIGONI DI ASIANO Città di Vicenza

 

Percorso Medio Fondo Rigoni di Asiago del 5 Maggio 2013 72.1km dislivello 821 m

Poco dopo il via si affronterà la facile ascesa della Località Turcio, che senza dubbio sgranerà il gruppo. Si proseguirà poi, scendendo per il classico Altopiano, verso Lusiana e Santa Caterina di Lusiana. Si affronterà quindi la salita che attraverserà Gomarolo e Fontanelle Salita di salita pedalabile che porterà a Rubbio si potrà fare il pieno d’acqua dato che si passerà per il Primo Ristoro ( 40 km ) a base di frutta, crostate e sali minerali, panini con Marmellata e Nocciolata di RIGONI di ASIAGO, biscotti, dolci e Varie bibite e acqua fresca. si prosegue verso localta' Monte Gogolin, Lastaro e Puffele persorso in ascesa leggera. Al bivio con Località Sasso si gira a sinistra leggera discesa per alcuni km, ma dopo il passaggio per la Chiesa di Sasso di discesa inizierà la vera salita di Stoccaredo: fino alla cima le pendenze saranno sempre costanti (6-8,5%), ma bisognerà guardarsi dalla fatica.si scollina a Campanella girando a Sinistra in direzione di Gallio girando a Sinistra verso località il Turcio si gira a destra e potrà essere il trampolino di lancio per i pretendenti al successo, essendo seguita da una veloce discesa che incoraggeranno i colpi di mano dei corridori più arditi, in vista dell’ultima picchiata verso il traguardo in Viale della Vittoria ( Ossario dei Asiago)dove ci sarà l'Arrivo della 13° Granfondo RIGONI DI ASIANO Città di Vicenza.

 

 

info_outline

Are you interested in this event?

Find out where to sleep and where to eat on the Seven Mountains Asiago Seven