Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Baita Chalet Valmaron

La Baita Valmaron, situata a pochi passi dalle piste di discesa Enego 2000, offre ristoro sia in inverno che in estate agli sportivi e ai turisti in visita in Val Maron e nella vicina Piana di Marcesina, località soprannominata la “Finlandia di Italia” per i suoi paesaggi incantati e le sue temperature da record.

La cucina

La Baita è aperta nel periodo invernale e in quello estivo, conquistando i palati dei visitatori con piatti gustosi e genuini, preparati con prodotti locali e stagionali.

Durante la stagione delle erbe, per esempio, alla Baita Val Maron è facile trovare piatti preparati con erbette appena raccolte nei pascoli e boschi dell’Altopiano Sette Comuni, come gli squisiti pasticci con bruscandoli, con le farinelle o con gli schioppettini.
Quando è periodo e nei boschi dell’Altopiano inizia la stagione dei funghi, la cucina della Baita Val Maron si profuma del sapore intenso di piatti tradizionali come le tagliatelle ai funghi misto bosco o la delicata zuppa di funghi.
Nella stagione fredda, da assaggiare sicuramente il minestrone di fagioli, preparato con una ricetta molto antica e, a parere dei clienti, ineguagliabile.

Nei locali rustici della Baita Val Maron, gli ospiti possono rigenerarsi dopo una giornata passata sugli sci, o recuperare le forze dopo una bella escursione, assaporando i dolci unici di Lella: dal tiramisù leggero e gradevole, preparato esclusivamente con ricotta di malga, alla panna cotta con panna di malga, passando per deliziosi strudel di mele e salami al cioccolato, la merenda alla Baita Val Maron ha tutto un altro gusto, il gusto dell’Altopiano!

Anche gli affettati e i formaggi qui hanno un sapore speciale: provengono infatti dalle malghe del territorio circostante, che li producono con carni di animali allevati in loco e il latte delle mucche lasciate pascolare liberamente sui verdi prati dell’Altopiano.

I gestori

L’attenzione alla qualità dei prodotti e la cura nel preparare piatti sani e genuini sono assicurate da Lella, che gestisce la cucina.
Lella è stata insegnante di cucina presso la Scuola Alberghiera di Asiago, ha lavorato per diversi anni all'Isola di Albarella e presso l'Ospedale di Marostica e di Bassano con varie mansioni. Ha voluto poi ottenere il diploma di maturità di Dietista per avere altresì un bagaglio di conoscenze che le permettesse di proporre ai propri clienti una cucina sana e leggera.

La gestione della Baita e l’accoglienza dei clienti è invece compito del simpatico Marino, che ha avuto modo di acquisire conoscenze nell'ambito turistico lavorando per circa 15 anni presso la Valtur Vacanze, con vari incarichi sia in Italia che all'estero, come accompagnatore degli sciatori, velista e a capo-bar.
La grande esperienza e il suo carattere aperto e molto disponibile mettono gli ospiti a loro agio: entrano come clienti e nella maggior parte dei casi partono come amici.

Da circa sette anni, Marino si dedica alla cottura delle carni alla griglia. Ha frequentato anche dei corsi per migliorare la qualità dei suoi piatti, che spaziano dalle grigliate miste con costine, salsicce e spiedini, ai galletti preparati in modo tradizionale o laccati con il miele, passando per deliziose tagliate, succulente costate e fiorentine.
La carne è sempre scelta con molta cura dal macellaio di fiducia, che fornisce carni da allevamenti locali e garantiti.

Escursioni e mountain bike

Ma la Baita Val Maron non è solo cucina, è anche natura, storia e sport.

Partendo dalla Baita si possono infatti trovare percorsi di diversa difficoltà per persone che vogliono immergersi nella natura e nella storia dell’Altopiano, con escursioni e passeggiate davvero interessanti sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello storico.
Dalla Baita, per esempio, si può raggiungere il Forte Lisser, riaperto recentemente dopo un lungo restauro.

Infine, per gli amanti delle scampagnate in bicicletta, in Baita è possibile trovare anche delle mountain bike, per raggiungere ed esplorare i luoghi incantevoli della vicina Piana di Marcesina.
Riproduzione riservata.