Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

1ª CHRONOSCALÀ Cronoscalata della Calà del Sasso, Valstagna - Asiago, 1º maggio

giovedi 1/5/2014 alle 09:00
Gare

I Gradini della Calà del Sasso, Valsugana - Altopiano di Asiago1ª CHRONOSCALÀ la Cronoscalata della Calà del Sasso. Valstagna - Altopiano di Asiago, 1º maggio 2014

Giovedì 1º maggio 2014 alle ore 9.00 con partenza dal "gazebo" in legno in località Fonte Bessele avrà luogo la 1ª CHRONOSCALÀ, la Cronoscalata della Calà del Sasso.

La cronoscalata vedrà anche la partecipazione di Tom Perry (Antonio Peretti), l'alpinista scalzo.

PARTENZA località Lebo di Valstagna (221 mt)

ARRIVO Chiesa di Sasso di Asiago (965 mt)

LUNGHEZZA circa 7 km

TEMPO circa 2 ore

DISLIVELLO 744 mt

LA CALÀ DEL SASSO

Il tracciato sale per il versante della valle in ampi anelli, per poi restringersi improvvisamente fino a pochi metri di larghezza. A lato, sotto uno strapiombo o in un covolo, si possono trovare capitelli con semplici raffigurazioni religiose. Il capitello di S. Antonio segna la metà del percorso; più in alto invece, sorgenti e muschio, ricoveri militari e il profilo di un grande sperone roccioso che sembra sempre pronto a rovinare. Infine la fatica viene ripagata quando un’apertura tra due rocce alla testata della valle lascia intravedere lo spiazzo di una radura. E la Calà è finita.

Con i suoi ben 4444 gradini, la Calà del Sasso è la scalinata più lunga d’Italia (e tra quelle aperte al pubblico, del mondo). La Calà collega Valstagna, comune sito nel Canale del Brenta, alla frazione di Asiago, Sasso, sull’Altopiano dei 7 Comuni, Vicenza.

Il percorso della Calà del Sasso, che da cima a fondo misura 744 metri di dislivello, è per la maggior parte costeggiato da un solco in pietra calcarea (come i gradini), usato un tempo per il trasporto a valle del legname dell’Altopiano. Legno, che scendendo per la Calà, arrivava sino al fiume Brenta e veniva poi fluitato fino a Venezia, dove era impiegato nella la costruzione di barche.

Tra gli alberi sulla Calà del Sasso, Valsugana - Altopiano di AsiagoDETTAGLI 1ª CHRONOSCALÀ

Il percorso escursionistico non presenta particolari difficoltà o pericoli oggettivi. Molto importante è indossare scarpe adeguate e con buona presa, dati i gradini dalla superficie irregolare e resi scivolosi dall'erba.

Trattandosi di una cronoscalata i concorrenti partiranno singolarmente a distanza di 1 minuto l'uno dall'altro. Dal momento dello start si avranno a disposizione 2 ore per terminare la corsa.

È prevista la possibilità di gareggiare in corsa con il proprio partner (). Verranno stilate la classifica maschile, femminile e a coppie. Gli orari di partenza degli atleti verranno definitivi la settimana prima della gara e potrebbe subire delle modifiche.

COSTO D'ISCRIZIONE

€ 12,00 per i concorrenti singoli
• € 20,00 per le coppie.

Nel prezzo è compreso l'iscrizione alla gara, il ristoro finale e il premio finisher.

« È lunga come il purgatorio, scura come il temporale, la scala che ti porta lassù, sull'Altopiano di Asiago. Quattromilaquattrocentoquarantaquattro gradini, ripidi da bestie, faticosi già a nominarli. Partono dalla Val Brenta, sotto picchi arcigni, nel punto dove la valle - per chi viene da Bassano - sembra spaccarsi in due, all'altezza di un paese chiamato Valstagna, con la sua muraglia di vecchie case a filo d'argine. L'erta prende la spaccatura di sinistra e brucia in un lampo 810 metri di dislivello. Si chiama «Calà del Sasso», ed è una delle opere più fantastiche delle Alpi.»
(Paolo Rumiz)

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni