Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

33º TROFEO CAMPI DI BATTAGLIA - Gara di Granfondo a coppie a Campolongo di Rotzo - 11 marzo 2018

domenica 11/3/2018 alle 08:00
SPORT
Gara Campi di battaglia 2018

Gara di sci di fondo a pattuglie sull'Altopiano di Asiago

Domenica 11 marzo 2018 sull'Altopiano di Asiago torna il Trofeo Campi di Battaglia, quest'anno giunto alla sua 33^ edizione.

Si tratta di una gara di sci che ha sempre riscosso largo consenso di partecipanti, sia per il ricordo ed omaggio alle gesta degli alpini che caddero valorosamente durante la Grande Guerra, sia per il suggestivo percorso che porta i concorrenti attraverso i luoghi della memoria.

Quest'anno sarà il centro fondo Campolongo di Rotzo ad ospitare la tradizionale gara di sci di fondo a pattuglie, in uno scenario davvero suggestivo: i partecipanti dovranno percorrere circa 30/40 km tra il forte Campolongo, fortezza italiana a 1720 metri di altitudine posta a baluardo della Val d’Astico, e il forte Verena, chiamato il “dominatore dell’Altopiano”, da cui partì il 24 maggio 1915 il primo colpo di cannone che sancì l’entrata in guerra dell’Italia.

Si attraverseranno pascoli d’alpeggio ricoperti dalla candida neve e gli stretti valli ai confini con la Provincia di Trento. Il tutto a una quota media di 1500 metri su una distanza che, a seconda della consistenza del manto nevoso, potrà variare dai 30 ai 40 chilometri, con un percorso di media difficoltà.

L'edizione del Trofeo Campi di Battaglia 2018 avrà anche un'altra novità: le pattuglie infatti quest'anno saranno composte da due atleti (e non tre come da tradizione).

Per tutti i partecipanti che siano interessati, inoltre, sabato 10 marzo 2018 sarà organizzata una visita guidata gratuita al Forte Campolongo con partenza dal centro fondo.

L'evento è organizzato dal Gruppo Sportivo Alpini Asiago, in collaborazione con la Sezione A.N.A "Monte Ortigara", enti e società sportive locali. La manifestazione è inserita nel calendario nazionale FISI e mette in palio vari trofei: il “Campi di battaglia” alla prima pattuglia assoluta, il trofeo “Sezione Alpini M.te Ortigara” alla prima pattuglia ANA, il trofeo “dei Forti” alla prima pattuglia soci aggregati ANA e infine il trofeo “Paolo Scaggiari” alla prima pattuglia femminile. 


PRESTO ONLINE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni