Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

38º Concorso Internazionale di scultura su legno Città di Asiago - Dal 22 al 27 agosto 2020

Dal 22/8/2020 al 27/8/2020
ARTE
Concorso sculture legno Asiago 2020

Concorso Internazionale di scultura su legno organizzato dal Comune di Asiago, 22-27 agosto 2020

Dal 22 al 27 agosto 2020 il centro storico di Asiago ospiterà la 38ª edizione del Concorso Internazionale di Sculture in legno all’aperto, bellissima manifestazione dedicata all'arte della scultura che da molti anni entusiasma altopianesi e turisti provenienti da tutta Italia (e non solo).

Al concorso parteciperanno diversi artisti, italiani e stranieri, che realizzeranno la propria scultura partendo da un tronco di legno o un pannello, sotto lo sguardo attento dei passanti nelle principali strade e piazze del paese e del centro storico.

I visitatori avranno modo di contemplare la sapiente arte degli scultori ed ammirare le opere prendere forma pian piano, trascorrendo piacevoli giornate immersi nell'atmosfera intrisa d'arte del centro di Asiago.

Giovedì 27 agosto si terranno le premiazioni, alle ore 16.00, presso i giardini di Piazza Carli. Chissà chi sarà il vincitore!


ARTISTI

Scolpiranno per le vie del centro: 

Bonaventura Teresa - Noale (VE)
Bordin Padre Gianni - Rovigo (RO)
Challier Enrico - Pinasca (TO)
Ferretti Silvano - Chatillon (AO)
Fresneda Marta - Firenze (FI)
Garcia Arribas Inma - Deno (TN)
Gaspari Andrea - Paderno d'Adda (LC)
Lorenzet Beppino - Borgo Valbelluna (BL)
Muraro Fabrizio - Canove di Roana (VI)
Piazza Ivo - Ortisei (BZ)
Pangrazio Marco - Asiago (VI)
Pretto Alessandro - Pedescala/Valdastico (VI)
Rossi Manuel - Asiago (VI)
Zeni Gianluigi - Mezzano (TN)


REGOLAMENTO DEL 38° CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCULTURE IN LEGNO ASIAGO, 22 - 27 AGOSTO 2020

1) Il Comune di Asiago organizza il 38° Concorso Internazionale di Sculture in legno all'aperto, che avrà luogo nell'isola pedonale e nelle piazze cittadine da sabato 22 a giovedì 27 agosto 2020.

2) Gli scultori saranno in tutto 14 e lo scultore che farà la richiesta di partecipazione dovrà indicare la preferenza tra tronco o pannello.

3) Quest’anno, il concorso, visto il momento che stiamo vivendo sarà a tema. Il titolo è: Lontani ma vicini.

4) Le sculture dovranno essere realizzate usufruendo di:
a. un tronco di pino cembro dell'altezza di cm. 150 e del diametro di cm 40 - 50 fornito dall'organizzazione e che dovrà essere sfruttato al massimo;
b. un pannello di pino cembro cm. 120x80x10 circa. Si raccomanda in questo caso di munirsi di apposito porta-pannello che non potrà essere richiesto all’organizzazione.
NB. Sono a disposizione n. 10 tronchi e 4 pannelli per cui la scelta da parte dell'artista non vincolerà l'Amministrazione che, nel caso di richieste superiori al numero dei tronchi o pannelli disponibili, si riterrà libera di assegnare ad estrazione.

5) Gli attrezzi per la lavorazione dovranno essere di proprietà dell'Artista.

6) Ogni postazione potrà essere dotata di una presa “autobloccante CEI 16 amp 2 poli + terra;

7) Anche quest’anno l’estrazione delle postazioni verrà fatta d’ufficio nei giorni precedenti il concorso e verranno comunicate agli scultori partecipanti prima del loro arrivo e pertanto ogni scultore troverà già dalle ore 8.00 di sabato 22 agosto la propria postazione pronta.

8) Le spese di vitto e alloggio sono a carico dell'Organizzazione dalle ore 18 del 21 agosto alle ore 18 del 27 agosto 2020.

9) Quest’anno, vista l’emergenza sanitaria che si sta affrontando, non ci sarà il premio della giuria tecnica ma solamente quello della Giuria Popolare intitolato a Joe Dalle Ave che riceverà, oltre alla targa in argento con l’effigie del Comune di Asiago, l’importo lordo di € 1.000,00. Le opere saranno di proprietà degli artisti, ad eccezione di quella che riceverà il Premio Joe Dalle Ave che costituirà patrimonio del Comune di Asiago.

10) Il premio della giuria popolare intitolato a Joe Dalle Ave, verrà consegnato all’artista più votato da cittadini e turisti per mezzo di schede – voto da consegnare allo Sportello Informazioni Turistiche di Piazza Carli entro le ore 12.00 del 27-08-2020.

11) Per la piena riuscita della manifestazione ogni postazione dovrà rimanere attiva per tutto il periodo stabilito allo scopo di coinvolgere nel migliore modo possibile la cittadinanza.

12) La domanda di iscrizione è gratuita e dovrà essere formalizzata compilando l’apposita scheda, corredata da curriculum personale in formato A 4 e 2 foto delle opere più significative. La domanda comporta l'automatica accettazione delle norme contenute nel presente regolamento, da inviarsi a:
COMUNE DI ASIAGO - UFFICIO DEL TURISMO
PALAZZO DEL TURISMO MILLEPINI – Via Millepini, 1 - 36012 ASIAGO (VI)
Tel - FAX
e-mail

entro e non oltre giovedì 28 MAGGIO 2020.
Per scaricare la domanda clicca su DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO SCULTURE ASIAGO 2020

13) Una commissione tecnica selezionerà gli scultori partecipanti e il Comune di Asiago provvederà ad avvisare gli scultori prescelti.

14) Il Comune di Asiago non si assume alcuna responsabilità per danni che potessero venire arrecati alle persone ed alle cose durante la lavorazione.


Le opere saranno riunite nella sede delle premiazioni “Giardini di Piazza Carli” fin dal mattino di giovedì 27 agosto. Per poter essere ammesse all’esposizione finale e per partecipare al giudizio del concorso, dovranno necessariamente essere completate entro la sera di mercoledì 26 agosto e la mattina di giovedì 27 potrà essere utilizzata per le piccole rifiniture.



Per informazioni cliccare i tasti verdi sottostanti

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni