Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

49ª edizione Asiago Festival ,concerto con “Orchestra Crescere in Musica”

giovedi 13/8/2015 alle 21:00
Musica
Asiago Festival

49ª edizione Asiago Festival ,concerto con “Orchestra Crescere in Musica”. Musiche di Alissa Firsova, Stravinskji, Ives, Beethoven

Giovedì 13 agosto 2015, alle ore 21.00 ad Asiago avrà luogo il terzo appuntamento della 49ª edizione di Asiago Festival.

Per l'occasione si svolgerà un concerto con “Orchestra Crescere in Musica” che proporrà le musiche classiche di Alissa Firsova, Stravinskji, Ives e Beethoven.

Direttore: Sergio Gasparella.  Violoncello: Julius Berger e Claudio Pasceri.

PROGRAMMA

  • B. Bartok (1881 - 1945): Danze popolari rumene per orchestra sz.68
  • Alissa Firsova (1986): “Le Soleil de Conques” op.33. Concerto per due violoncelli e orchestra d'archi. Julius Berger, Claudio Pasceri violoncelli solisti
  • Igor Stravinsky (1882 - 1971): Suite No.1 e 2 per piccola orchestra
  • L. v. Beethoven (1770 - 1827): Sinfonia No.1 Op.21 in do maggiore

JULIUS BERGER

Nato nel 1954 ad Augusta, studia alla “Musikhochschule München“ con Walter Reichhard e Fritz Kiskalt, poi al “Mozarteum“ di Salisburgo con Antonio Janigro (dal 1979 al 1982 lavora come suo assitente).
Continua i suoi studi con Zara Nelsova (Cincinnati/USA) e partecipa anche a un corso di perfezionamento con Mstislav Rostropovitsch.

All’età di 28 anni diventa professore alla “Musikhochschule Würzburg“, essendo così il più giovane professore della Germania
Attualmente è professore di violoncello e musica da camera presso il “Leopold Mozart Zentrum” della Università di Augsburg.

Dal 1992 tiene regolarmente i corsi di perfezionamento presso la “Internationalen Sommerakademie des Mozarteums” di Salisburgo. Le sue registrazioni delle 6 Suite di J.S. Bach sono apprezzate dalla critica e dal pubblico, assieme ai concerti inediti di Luigi Boccherini.

Dedica alla famiglia il tempo libero dagli impegni artistici ed alla ricerca del silenzio nella contemplazione del mondo alpino.

Crescere in musica ThieneORCHESTRA GIOVANILE CRESCERE IN MUSICA

Il progetto “Crescere in Musica”, ideato e coordinato dal prof. Paolo Dal Balcon, è nato nel 2008 da una iniziativa del Liceo Classico Statale “F. Corradini” di Thiene con la finalità di promuovere da un lato la pratica e l'esercizio della musica classica tra i giovani, dall'altro di contribuire ad integrare la formazione culturale musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione una serie di attività (corsi di perfezionamento, concerti, conferenze e lezioni-concerto, audizioni) aperte anche a tutta la cittadinanza.

Il programma e il piano delle attività è stato poi progressivamente proposto ed esteso alle principali istituzioni musicali del territorio ed è diventato negli anni successivi una iniziativa musicale significativa e un punto di riferimento per le attività didattiche e culturali della città. A partire dal 2013 partecipano in rete al progetto il Conservatorio di Musica “Pedrollo” di Vicenza, l'Istituto Musicale Veneto, l'Associazione Culturale “Ludus Musicae” e la Scuola Media a Indirizzo Musicale “Bassani-Ferrarin” di Thiene.

L'orchestra “Crescere in musica” (CMO) tiene una sua stagione di concerti ogni anno a Thiene nel mese di maggio, partecipa da alcuni anni al Festival “Castelli ville in musica” e all'”Asiagofestival”.

Violini: Giulio Cisco, Sara Boscato, Elena Moro, Chiara Moro, Greta Manzardo, Gaia Varo, Ludovica Lanaro, Maria Basso, Sofia Bolognesi, Dario Rossi, Daniela Dalle Carbonare, Agnese Bonato, Francesco Zanchetta, Pietro Donà, Luigi di Francia, Giovanni Brazzale.
Viole: Cecilia Bonato, Pamela Nicoli, Laura giaretta, Paola Carraro.
Violoncelli: Anna Grendene, Sara Strozzo, Elena Cei, Luca Strozzo, Riccardo Bortolaso.
Contrabbasso: Daniele Gasparotto, Luigi Baccega, Andrea Schiavon.
Flauti: Beatrice Lanaro, Matteo Berlaffa.
Oboi: Isabella Cazzola, Ester Tenin.
Clarinetti: Alessai Gloder, Giacomo Sbalchiero.
Corni: Nicola Ruggeri,Francesca Caron.
Fagotto: Michele Ruggeri, Andrea Moro.
Trombe: Claudio Ongaro, Davide Xompero.
Trombone: Christian Carlassara.
Tuba: Daniele Gasparotto.
Pianoforte: Mattia Maculan.
Timpani: Filippo Burtini.
Gran cassa: Luca Maculan.
Tamburo: Andrea Finetto.

GUARDA QUI UN VIDEO DELL'ORCHESTRA CRESCERE IN MUSICA DI THIENE

Per informazioni contattare il Comune di Asiago premendo i tasti qui sotto.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni