Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO 9ª Rassegna Enogastronomica, aprile - maggio

Dal 1/4/2014 al 31/5/2014
EVENTI ENOGASTRONOMICI

A Tavola con il Tarassaco di ConcoA TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO - 9ª Rassegna Enogastronomica, a Conco dal 1º aprile al 31 maggio 2014

I ristoratori della zona da anni si sono associati per proporre ai turisti e a tutti quanti apprezzano la cultura e soprattutto la cucina dell’Altopiano di Asiago, una manifestazione a tema, “A tavola con il tarassaco di Conco”, che si tiene in aprile e maggio, con menu specifico dall’antipasto al dolce, torte salate e crespelle, minestre e risotti, arrosti ripieni e insalate, biscotti e frittelle.

PROGRAMMA SERATE DI GALA A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO

• Venerdì 4 aprile ore 20.30 al Ristorante Rubens Stube Fest

• Venerdì 11 aprile ore 20.00 al Ristorante La Rondinella

• Sabato 12 aprile ore 20.00 al Ristorante Milleluci wine bar

• Sabato 19 aprile dalle ore 17.00 al Bar Pasticceria Cortese

L’Altopiano di Asiago ha una forte tradizione per l’impiego delle erbe spontanee in cucina e in liquoreria. Le varietà di possibile utilizzo sono molteplici ed è un peccato che in anni recenti questa competenza, un tempo tramandata di generazione in generazione, si sia affievolita.

Una delle poche eccezioni riguarda la pianta che con la sua estesa fioritura saluta l’arrivo della primavera, il tarassaco, Taraxacum officinalis per i botanici, con immediato riferimento alle molteplici virtù curative della specie.

A Conco si verifica una combinazione pedoclimatica che fa del tarassaco (prodotto De.Co.) un’erba particolarmente tenera e delicata, quasi dolce, adatta quindi a impieghi inconsueti, senza dimenticare che i boccioli possono essere conservati sott’aceto come fossero capperi, che i fiori possono essere lavorati per ottenere dolci delicatissimi, che il miele è ottimo compagno con i formaggi del luogo.

 

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni