Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

"ADELE PERGHER-PROFUGA", Teatro Millepini di Asiago, 20 marzo 2015,

venerdi 20/3/2015 alle 20:45
TEATRO

Adele pergher asiago anteprima nazionale"ADELE PERGHER - PROFUGA", anteprima Nazionale al Teatro Millepini di Asiago, 20 marzo 2015

Venerdì 20 Marzo al Teatro Millepini di Asiago alle ore 20.45 andrà in scena lo spettacolo "Adele Pergher-Profuga"  Una storia dimenticata, un Romanzo di Raffaella Calgaro per la regia e la narrazione di Elda Olivieri.

Lo spettacolo sarà in Anteprima Nazionale sull'Altopiano di Asiago, un evento organizzato per beneficenza in occasione del Centenario della Grande Guerra dall’Associazione Amici di Antonio Pertile e Sonia Sartori in collaborazione col Comune di Asiago. Lo stesso spettacolo verrà proposto agli alunni delle scuole di Asiago in mattinata.

La trama

Adele Pergher è una delle tante donne che vive la drammatica esperienza della profuganza. Non è una straniera, è un'italiana che durante la Grande Guerra viene strappata dalle proprie radici, dalla terra vicentina ed è costretta a scappare come altre 100.000 persone tra donne, bambini ed anziani. All'epoca questo grande esodo fu nascosto, taciuto dalla stampa nazionale e dallo stato stesso, perchè ritenuto memoria scomoda. In questo contesto Adele Pergher diventa l'emblema di un viaggio di emancipazione femminile, vissuto attraverso un percorso di grande dolore e di grande determinazione in cui la donna, uscita per la prima volta dal suo microcosmo, inizia ad avere un potere decisionale, a viaggiare, a lavorare. La sua storia, fratturata dalla violenza della guerra,  la porterà ad acquistare consapevolezza di sè e delle proprie capacità, fino a raggiungere un insperato riscatto morale.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni