Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Alberto Fagan e il volo dei suoi rapaci: attività didattiche, Enego 11 agosto

domenica 11/8/2013 alle 14:30
CONFERENZE E CONVEGNI

Alberto Fagan e il volo dei suoi rapaciAlberto Fagan e il volo dei suoi rapaci: attività didattiche presso Malga Valmaron, a Enego l'11 agosto

Domenica 11 agosto a Enego presso Malga 1° Lotto Valmaron dalle ore 14.30 si terranno attività didattiche e dimostrazioni con Alberto Fagan, riconosciuto come il maggiore esperto di rapaci a livello nazionale.

GLI UCCELLI RAPACI

La caratteristica dei rapaci è il consumo di prede vive, generalmente mammiferi di piccole e medie dimensioni e altri uccelli. Il tipo di preda dipende ovviamente dalle dimensioni e dalle caratteristiche del rapace. Ad esempio gli accipitridi, avendo dimensioni notevoli e forza negli artigli, preferiscono prede quali topi e altri roditori fino ad arrivare anche a camosci, nel caso dell'aquila reale.

I falconidi, avendo generalmente dimensioni più ridotte e più agilità nel volo, cacciano prede di minori dimensioni, ma riescono a catturare le prede anche in volo. Ad esempio, il falco pellegrino si nutre quasi esclusivamente di altri uccelli cacciati in volo uccidendo la preda grazie soprattutto all'impatto.

MALGA I° LOTTO VALMARON

La malga si affaccia sulla Valsugana, attraverso la Val di Tana. Si notano dalla bocchetta i caratteristici casoni, strutture dal grande tetto a quattro falde, la cui cupertura una volta veniva realizzata in paglia, ora invece in lamiera. Pascoli dai ripidi versanti, utilizzati d'inverno come piste da sci alpino, del comprensorio chiamato Enego 2000. Non lontana la cima del monte Lisser e i ruderi conservati in buono stato dell'omonimo forte italiano.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni