Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Aperitivo con l'autore, presentazione libro" Generazione perduta" Vera Brittain

domenica 9/8/2015 alle 17:30
Libri
Generazione perduta Vera Brittain

Aperitivo con l'autore, presentazione libro" Generazione perduta" Vera Brittain ad Asiago 9 agosto 2015

La rassegna "Aperitivo con l'autore" di Asiago porta sul Palco Centrale un libro che racconta della generazione spazzata via dagli avvenimenti della Grande Guerra.

Domenica 9 agosto 2015 alle ore 17.30, verrrà dunque presentato il libro "Generazione Perduta" della nota artista britannica Vera Brittain.

Per acquistare il libro, rivolgersi alla libreria Giunti al Punto di Asiago di corso IV Novembre 63.

GENERAZIONE PERDUTA

Nel 1933 Vera Brittain pubblica “Testament of Youth”: attraverso la propria storia, vivida e sincera, raccoglie le sue memorie e lascia come testamento ideale e come tributo a una generazione perduta, quella spazzata via dalla grande guerra, questo libro acclamato fin da subito come un classico della letteratura inglese.

VERA BRITTAIN

Nel 1914 Vera si affaccia alla giovinezza. È brillante, anticonformista e decisa a cambiare un destino di moglie gentile e madre paziente, diventando una delle prime donne ammesse in un selettivo college di Oxford.

Molti dei suoi romanzi si basano su esperienze reali e persone reali. A questo proposito il romanzo Honourable Estate (1936) è più di un libro di memorie.

La sua vocazione al pacifismo viene alla ribalta durante la Seconda guerra mondiale, quando scrive le Letters to Peacelovers. Venne però accusata quando nel 1944 scrisse Massacre by Bombing dove si lamentava a proposito dei bombardamenti a tappeto sulle città tedesche.

La scrittrice visitò spesso il cimitero militare inglese situato a Louvencourt, in Francia, dove si trova la tomba del fidanzato Roland.

La vera tragedia per Vera Brittain fù però la morte del fratello Edward, nella Grande Guerra, che la spinse a far spargere le proprie ceneri sulla modesta tomba ove giace, nel piccolo cimitero britannico di Granezza, sull'Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni. Questo avvenne nel 1970, quando Vera si spense all'età di 76 anni e la figlia decise di realizzare la sua richiesta, con grande commozione.

"... per quasi 50 anni gran parte del mio cuore è rimasto in quel cimitero del paese italiano."

Visita anche la sezione dedicata alla Grande Guerra nell'Altopiano di Asiago cliccando qui:

In caso di maltempo l'incontro si sposterà al Teatrro Millepini di Asiago.

Per informazioni, contattare la Libreria Giunti al Punto premendo i tasti sottostanti.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni