Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
La guerra come gioco al Museo di Enego Il Ricordo 1915-18

Da agosto a ottobre 2022, sarà possibile visitare a Enego il Museo Il Ricordo 1915-18.

Il Museo sarà aperto tutti i week end, sabato e domenica, di agosto e settembre e su prenotazione a ottobre.

Gli orari di apertura:

  • Mattino dalle ore 10:00 alle 12:00
  • Pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00

Presso il Museo sarà possibile ammirare la mostra temporanea 2022: “La guerra come gioco” e la collezione di Fabio Zucconi.


LA GUERRA COME GIOCO

Non intesa semplicisticamente come un gioco per bambini e adolescenti, bensì come un mezzo inconscio per formare i giovani a un apprezzamento e un incentivo dell'essere "soldato". Da tempo immemorabile se alla bambina veniva data una bambola per giocare, al maschio si proponeva un giocattolo "maschile", verosimilmente soldatini di piombo, carta o gesso, una spada, uno schioppo, un attrezzo per il gioco di guerra. Si era propensi a ritenere che questo atteggiamento potesse essere gratificante per i bambini, accompagnandoli così, assieme a studio e formazione, a quella che sarebbe poi stata più o meno l'impostazione della loro vita.

L'arco temporale che la mostra prenderà in esame si avvia dalla fine dell'ottocento per concludersi negli anni '40 dello scorso secolo, periodo attraversato da due guerre mondiali. Il percorso farà riferimento all'aspetto maschile del gioco, attraverso i suoi vari aspetti. Dai soldatini e cannoncini, ai libri e quaderni scolastici, alle cartoline e fotografie, alle uniformi "vere" dei giochi di preparazione alla guerra del periodo fascista. Gli oggetti esposti saranno tutti originali e pertinenti all'arco temporale preso in esame.

L'argomento scelto per la mostra temporanea del 2022 potrà rappresentare un valido argomento di analisi e approfondimento soprattutto in occasione di visite scolastiche.

Questa mostra temporanea proseguirà l'ormai ben radicata tradizione delle esposizioni storiche a tema che annualmente vengono allestite negli spazi, appositamente predisposti, della Mostra permanente "1915-1918 Il Ricordo" di Enego.


Per ulteriori informazioni potete contattare la Pro Loco di Enego cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni