Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica - musicalMente"- Campus estivo di pianoforte e creatività

Dal 1/8/2017 al 6/8/2017
CORSI
 dsc3458

Età consigliata: 13-18 anni

Artemusica Cultura organizza per il IV  anno consecutivo il campus estivo "musicalMente" per giovani pianisti, anche allle prime armi. E' un’idea di formazione musicale legata alla condivisione di una comune passione fra i giovani musicisti.
L’esigenza è quella di ampliare l’insegnamento pianistico con lo sviluppo di tematiche legate all’interiorizzazione e comprensione della musica, alla creatività, alla consapevolezza corporea e alla crescita personale.
Una vacanza studio rilassante e divertente, in un luogo incredibile immerso nella natura.

(Sarà attivato anche un secondo Campus dal 7 - 12 Agosto 2017 - Età consigliata: 9-12 anni)

Tematiche principali
Educazione dell’orecchio musicale e ritmico: attività come camminate a ritmo di musica o quiz musicali di ascolto saranno un modo diverso e divertente di sviluppare un buon orecchio e un buon senso ritmico, indispensabile per ogni giovane musicista che voglia comprendere come funziona la musica e imparare a viverla fino in fondo.


Sviluppare la creatività: perché eseguire solo le musiche scritte? Imparare a comporre brevi pezzi o a improvvisare può essere molto divertente. Inoltre stimola
la fantasia interpretativa e contribuisce alla comprensione e facilità di apprendimento dei pezzi studiati.


Giocando al teatro: l’improvvisazione teatrale, approcciata attraverso il gioco e la fantasia, consente di sperimentare l’avvicinamento al palcoscenico sotto un
altro punto di vista. Mettersi alla prova in un gruppo aiuta a fidarsi delle proprie capacità e contemporaneamente a lasciarsi sorprendere e sorreggere dagli altri.


Musica d’insieme: divertiamoci a suonare insieme e scopriamo un nuovo mondo musicale, purtroppo spesso trascurato nelle scuole. È importante condividere esperienze, impegno e obiettivi… e creare anche nuove amicizie!


Un corpo musicale: il corpo è lo strumento più importante di un musicista! Gli elementi fondamentali della musica, il senso del ritmo, l’agilità tecnica e la bellezza del suono richiedono sensazioni fisiche sottili. Una postura corretta e scioltezza muscolare consentono di suonare ed esprimerti al meglio.


Attenti all’attenzione / Imparare ad imparare: ottimizzare il metodo di studio consente di risparmiare tempo, energie e risorse. Allo stesso tempo incrementa
l’autostima per i risultati raggiunti, lascia più spazio al divertimento e mantiene vivo l’entusiasmo.

La settimana di campus inizierà martedì 1 alle ore 10:30 in sala S. Giustina a Roana con un incontro di benvenuto e terminerà domenica 6 agosto alle 17.30, con lo Spettacolo conclusivo degli allievi.

Per partecipare
Gli interessati al campus estivo dovranno inviare una mail all’ indirizzo segreteria@artemusicaroana.it per ricevere il regolamento dettagliato, i costi  e i moduli da compilare per l’iscrizione.    Scadenza delle iscrizioni: 10 Luglio.
La direzione si riserva in via eccezionale la facoltà di accettare iscrizioni pervenute fuori termine.

Per informazioni si prega di telefonare alla segreteria: Cristina 349 4673264

I docenti
Laura Ascione

Nel febbraio 2010 ha conseguito il diploma accademico di primo livello e nell’ottobre 2012 il diploma accademico di secondo livello in
Discipline musicali: Pianoforte, entrambi presso il Conservatorio“Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Riccardo Zadra.
Ha frequentato Masterclasses di pianoforte, musica da camera, psicofisiologia dell’esecuzione musicale tenute da vari docenti, fra cui Redaelli, Righini e Zadra, Nuti, Lupo.
Nel 2013 inizia l’attività di docente di pianoforte classico presso varie associazioni. Si avvicina al mondo del teatro nel 2003, attraverso il Laboratorio teatrale del Liceo scientifico E. Fermi di Padova. Dal 2006 segue corsi di teatro su testo e teatro d’improvvisazione e nel 2015 entra nella compagnia amatori dell’associazione
“CambiScena”. Dal 2015 assume il ruolo di musicista durante gli spettacoli di improvvisazione teatrale della rassegna amatori e professionisti organizzata dall’associazione “CambiScena” di Padova e durante gli spettacoli di TheatreSports organizzati dall’associazione “Teatro a Molla” di Bologna.


Francesco Pulga
Nel febbraio 2009 si è laureato, con il massimo dei voti, al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Riccardo Zadra.
Nel 2013 si è laureato con distinzione al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov, concludendo il Master in Pianoforte.
Dal 2015 frequenta un Master strumentale e pedagogico con il M° Jacques Ammon all’ Hochschule für Musik und Theater di Lipsia.
Nel corso degli anni ha affinato la sua preparazione frequentando numerosi Cosi e Seminari di perfezionamento, tra i quali si segnalano quelli tenuti dai Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Joaquin Achucarro , Eulalia Solè e Benedetto Lupo.
Ha tenuto numerosi recitals in Italia, Belgio e Germania, sia come solista che in formazioni di musica da camera, riscuotendo vivo apprezzamento da parte della critica e del pubblico.
Da gennaio 2017 è docente di pianoforte alla “Scuola di musica Clara Schumann” di Lipsia.
 

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni