Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Campus estivo di pianoforte e creatività “musicalMente"

Dal 5/8/2014 al 10/8/2014
CORSI
musicalmente

Roana, M. Francesco Pulga e Laura Ascione, rivolto ad allievi dagli 11 anni in su, anche principianti - dal 5 al 10 agosto

musicalMente è un’idea di formazione musicale legata alla condivisione di una comune passione fra i giovani pianisti.
L’esigenza è quella di ampliare l’insegnamento pianistico con lo sviluppo di tematiche legate  all’interiorizzazione e comprensione della musica, alla creatività, alla consapevolezza corporea e alla crescita personale.
Una vacanza studio rilassante e divertente, in un luogo incredibile immerso nella natura.

Giornata tipo
8:30 – Colazione
9:00 – Risvegliare il corpo
9.30 – Lezioni di pianoforte
12:00 – Educazione dell’orecchio / Cantare insieme
12:30 – Pranzo e relax
14:30 – Attenti all’attenzione / Imparare ad imparare
15:15 – Creatività: composizione e improvvisazione
16:00 – Merenda sul prato
16:30 – Lezione di pianoforte a quattro mani e lettura estemporanea
18:00 – Giocando al teatro
19:00 – Cena e attività di svago

Tematiche principali
Educazione dell’orecchio musicale e ritmico: attività come camminate a ritmo di musica o quiz musicali di ascolto saranno un modo diverso e divertente di sviluppare un buon orecchio e un buon senso ritmico, indispensabile per ogni giovane musicista che voglia comprendere come funziona la musica e imparare a viverla fino in fondo.

Sviluppare la creatività: perché eseguire solo le musiche scritte? Imparare a comporre brevi pezzi o a improvvisare può essere molto divertente. Inoltre stimola la fantasia interpretativa e contribuisce alla comprensione e facilità di apprendimento dei pezzi studiati.

Giocando al teatro: l’improvvisazione teatrale, approcciata attraverso il gioco e la fantasia, consente di sperimentare l’avvicinamento al palcoscenico sotto un altro punto di vista. Mettersi alla prova in un gruppo aiuta a fidarsi delle proprie capacità e contemporaneamente a lasciarsi sorprendere e sorreggere dagli altri.

Musica d’insieme: divertiamoci a suonare insieme e scopriamo un nuovo mondo musicale, purtroppo spesso trascurato nelle scuole. È importante condividere esperienze, impegno e obiettivi… e creare anche nuove amicizie!

Un corpo musicale: il corpo è lo strumento più importante di un musicista! Gli elementi fondamentali della musica, il senso del ritmo, l’agilità tecnica e la bellezza del suono richiedono sensazioni fisiche sottili. Una postura corretta e scioltezza muscolare consentono di suonare ed esprimerti al meglio.

Attenti all’attenzione / Imparare ad imparare: ottimizzare il metodo di studio consente di risparmiare tempo, energie e risorse. Allo stesso tempo incrementa l’autostima per i risultati raggiunti, lascia più spazio al divertimento e mantiene vivo l’entusiasmo!

Le date
musicalMente inizierà martedì 5 agosto alle ore 10:30 in sala S. Giustina a Roana con un incontro di benvenuto.
Le attività termineranno domenica 10 nel pomeriggio.
In caso di allievi interessati e meritevoli, potrà essere organizzato un concerto conclusivo in data e luogo da stabilirsi.

Per partecipare
musicalMente è rivolto ad allievi di età superiore a 11 anni.
I docenti sono disponibili per rispondere a domande e per fornire ulteriori informazioni ai numeri:
Laura Ascione: 347.9643016
Francesco Pulga: 349.0734846
Gli interessati al campus estivo dovranno inviare una mail all’ indirizzo artemusica.roana@keycomm.it per ricevere il regolamento dettagliato e i moduli da compilare per l’iscrizione.
Scadenza delle iscrizioni: 20 Luglio.

I docenti
Laura Ascione

Nel febbraio 2010 ha conseguito il diploma accademico di primo livello e nell’ottobre 2012 il diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali: Pianoforte, entrambi presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Riccardo Zadra.
Ha frequentato Masterclasses di pianoforte, musica da camera, psicofisiologia dell’esecuzione musicale tenute da vari docenti, fra cui Redaelli, Righini e Zadra, Nuti, Lupo.
Nel 2013 inizia l’attività di docente di pianoforte classico presso varie associazioni. Si avvicina al mondo del teatro nel 2003, attraverso il Laboratorio teatrale

Francesco Pulga
Nel febbraio 2009 si è laureato, con il massimo dei voti, al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Riccardo Zadra.
Successivamente ha frequentato l’ “Accademia Pianistica di Padova” sotto la guida dei Maestri F.Righini e R.Zadra e il “Corso di Alto Perfezionamento” tenuto dal M° G. Nuti.
Nel 2013 si è laureato con distinzione al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov,
concludendo il Master in Pianoforte.
Nel corso degli anni ha affinato la sua preparazione frequentando numerosi Corsi e Seminari di perfezionamento, tra i quali si segnalano quelli tenuti dai Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Joaquin Achucarro , Eulalia Solè e Benedetto Lupo.
Ha tenuto numerosi recitals in Italia, Belgio e Germania, sia come solista che in formazioni di musica da camera, riscuotendo vivo apprezzamento da parte della critica e del pubblico.

Il luogo
Roana è uno dei comuni dell’Altopiano di Asiago: un piccolo e tranquillo paese immerso in una natura in gran parte ancora incontaminata, prati fioriti, pascoli lussureggianti, immensi boschi di conifere e faggi popolati da una grande quantità e varietà di animali.
Un luogo sereno e accogliente, ideale per rilassarsi, divertirsi e studiare in armonia.