Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Concerto degli allievi dei M. F.Righini e R.Zadra

sabato 19/8/2017 alle 21:00
CONCERTI

Artemusica Cultura - Concerto degli allievi dei M. F.Righini e R.Zadra

Nella serata di sabato 19 agosto, Artemusica Cultura propone in concerto i migliori talenti  dei maestri Federica Righini e Riccardo Zadra.

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per le ore 21.00, presso la Sala Consiliare di Canove, e sarà seguito da un piccolo rinfresco.

Come sempre l'ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni:
www.artemusicaroana.it
segreteria@artemusicaroana.it
3494673264
 
 

Riccardo Zadra unisce una vasta esperienza professionale come solista e camerista alla passione per la ricerca e l’insegnamento.
Ha suonato come solista per importanti istituzioni concertistiche internazionali quali la Musikhalle d’Amburgo, il Festival Chopin in Polonia, la RTSI di Lugano, le Serate Musicali di Milano, il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, la Gog di Genova e si è esibito con orchestre prestigiose quali la Symphony Orchestra di Sydney,  l’ Orchestra sinfonica del Cile, l’ Orchestra della RAI, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il suo repertorio solistico spazia da Bach a Ligeti; ha eseguito tra l’altro l’integrale dell’opera pianistica di Debussy, comprendente due prime esecuzioni italiane. La sua poliedrica esperienza cameristica gli consente di accostarsi con naturalezza alle più varie formazioni, dall'ambito liederistico alla musica da camera con strumenti ad arco. Vincitore del secondo premio al Sydney International Piano Competition 1988, è docente di pianoforte al Conservatorio di Vicenza. Da molti anni conduce, con Federica Righini, un’originale ricerca sugli aspetti psicofisiologici dell’interpretazione musicale. Insieme hanno pubblicato per le edizioni Curci “Maestro di te stesso. Guida pratica alla realizzazione personale e artistica del musicista”.

 

   Federica Righini, pianista e didatta, è oggi riconosciuta come uno dei massimi esperti della Scienza della Performance musicale in Italia. Dagli anni ‘90 conduce una ricerca sulla relazione tra gli aspetti tecnico-corporei, psicologici, emotivi e creativi nello studio e nella performance musicale.  A questo scopo ha esplorato numerosi percorsi di crescita personale, come la Pnl e il corso Avatar, e sperimentato  lo Yoga, il Metodo Feldenkrais e la Bioenergetica.
Insieme a Riccardo Zadra, con il quale condivide questa ricerca, ha pubblicato nel 2010 per l’editore Curci  ‘Maestro di te stesso’, a tutt’oggi un volume di riferimento unico nel suo genere.
Il suo lavoro, intrapreso inizialmente in ambito pianistico, si è rapidamente esteso con successo a tutti gli strumentisti, ai cantanti, ai direttori di coro e di orchestra, ai musicisti jazz e pop. Da alcuni anni si è ulteriormente sviluppato nella creazione di percorsi individuali di ‘Coaching’ per musicisti professionisti interessati a superare difficoltà psicofisiche specifiche e personali, quali problemi tecnico-posturali, blocchi della memoria, paura del pubblico.
Federica Righini insegna Pianoforte principale, Psicofisiologia dell’esecuzione musicale e Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea al Conservatorio di Vicenza.
Tiene regolarmente masterclass e seminari presso Conservatori, Scuole, Accademie e Associazioni musicali.

 

 

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni