Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Concerto del pianista Giovanni Nesi

martedi 22/7/2014 alle 21:00
Concerti
Giovanni Nesi

Sala S.Giustina - Roana - Musiche di Zifoli, Clementi, Beethoven, Chopin, Liszt. - Martedì 22 luglio

Un concerto da non perdere è quello organizzato da Artemusica Cultura per la serata di martedì 22 luglio,  alle ore 21.00, presso la sala Santa Giustina di Roana.
Il pianista fiorentino Giovanni Nesi, che vanta una carriera internazionale, sarà il protagonista della serata, presentando musiche di Zifoli, Clementi, Beethoven, Chopin, Liszt.

Giovanni Nesi apre il programma con la Suite III in Do Maggiore del suo conterraneo Domenico Zipoli, autore poco frequentato dalle stagioni concertistiche, specialmente al pianoforte. Giovanni Nesi ha recentemente inciso un disco dedicato al libro II delle Sonate d'Intavolatura, che è previsto in uscita per il prossimo inverno, e rende omaggio a questo compositore ingiustamente poco noto. La prima parte resta incentrata sull'Italia con la Sonata in Fa Minore op. 13 n. 6 di Muzio Clementi, opera molto interessante; una curiosità: il tema del terzo movimento è una trasposizione in minore di un famoso motivo della Sinfonia Eroica di Beethoven, che ricompare anche nelle Creature di Prometeo.
Nella seconda parte, la Sonata di Beethoven op. 31 n. 2 "La Tempesta" è affiancata da due capolavori del repertorio romantico: il Terzo Scherzo op. 39 di Chopin e la Sesta Rapsodia Ungherese di Franz Liszt.

Giovanni Nesi è nato a Firenze nel 1986.
Dopo il diploma in pianoforte, ottenuto con lode e menzione d'onore, ha conseguito col massimo dei voti e lode il Diploma Accademico di II Livello in discipline musicali a indirizzo concertistico, il Diploma Accademico di II livello in musica da camera, e il diploma dei Corsi Speciali di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole. Allievo di Maria Tipo e Andrea Lucchesini, si è formato anche grazie al contributo di Alessandro Specchi, Aquiles delle Vigne, Elisso Virsaladze, Joaquin Soriano, Bruno Canino, Jacques Rouvier e Salvatore Accardo.
Giovanni Nesi ha vinto i concorsi per le borse di studio “R. Serkin”, “I. Pizzetti” e per la borsa di studio offerta dagli “Amici della Scuola di Musica di Fiesole”, riservate ai migliori allievi di questa istituzione. E' stato premiato in numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, e ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla Regione Toscana, dai Clubs Rotary e Lions e dalla Fondazione William Walton. Ha all'attivo un'intensa attività concertistica, sia in recital che come solista con Orchestra, che lo porta ad esibirsi in tutta Italia per importanti istituzioni e sale da concerto.
Tra le tante si ricordano gli Amici della Musica di Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole, la Società Aquilana dei Concerti, la Società dei Concerti di Sorrento, la Jeunesse Musicale, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Maggio Musicale Fiorentino,la Fondazione William Walton di Ischia, il Festival Valentiniano di Orvieto, la Società Umanitaria, la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, la Palazzina Liberty e La Società dei Concerti di Milano, l'Università della Tuscia di Viterbo, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro La Fenice di Venezia, la Camerata Musicale Sulmonese, il Teatro Marcello a Roma, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Camerata Strumentale Città di Prato, e molte
altre. Ultimamente ha realizzato insieme a Guido Barbieri uno spettacolo sulle Variazioni Diabelli di Beethoven, presentandolo in diversi centri musicali italiani; il progetto verrà replicato prossimamente in diretta su Rai Radio3.
All' estero ha tenuto concerti in Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Olanda e Austria, sempre riscuotendo il più favorevole successo di pubblico e critica .
Si esibisce frequentemente anche come camerista e in duo pianistico, e il suo repertorio va da Bach a Kurtag. Particolarmente attiva è la sua collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze, per cui ha suonato più volte in luoghi storici nel corso dei cicli dedicati a Schumann, Chopin, Liszt e Debussy.
Il suo interesse per i compositori ingiustamente meno noti è testimoniato dall'esecuzione in prima assoluta di diversi lavori, e da alcune realizzazioni discografiche: per Tactus ha inciso opere inedite per pianoforte e per pianoforte e orchestra di Mario Pilati (1903 – 1938), ed è attesa per il prossimo autunno l'uscita del suo nuovo disco, edito da Continuo Records, dedicato al secondo volume delle Sonate d'Intavoltatura di Domenico Zipoli (1688 – 1726), registrato per la prima volta sul pianoforte moderno.
In collaborazione con il Mozarteum di Salisburgo ha partecipato alla registrazione di un DVD sui preludi di Chopin, Debussy e Scriabin.


Come sempre il concerto è gratuito

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni