Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Concerto del pianista Pierluigi Piran

sabato 25/2/2017 alle 21:00
CONCERTI
02 25 pierluigi piran

Musiche di M. P. Musorgskij, F. Chopin

L'Associazione Artemusica Cultura di Roana continua la sua stagione concertistica 2017 proponendo  agli appassionati di musica classica il tradizionale concerto di Carnevale, che avrà luogo sabato 25 febbraio, alle ore 21,00, presso la sala consiliare del municipio di Canove.

Il concerto avrà come protagonista il pianista Pierluigi Piran, che proporrà un virtuosistico programma di grande impatto, eseguendo musiche di M. P. Musorgskij, F. Chopin.

Omaggio a due geni fortemente legati alla loro patria e alla loro cultura musicale. I “Quadri di una esposizione” è la composizione per pianoforte più famosa di Musorgskij, ed è diventata un pezzo forte del repertorio di molti pianisti:è un diario delle impressioni di un visitatore che passeggia tra i quadri di una mostra, scaturito dall’immaginazione di Modest Musorgskij dopo essere rimasto magicamente affascinato dai quadri dell’amico Viktor Alexandrovic Hartmann.

Questa composizione porta magicamente anche l'ascoltatore a viaggiare con l'animo tra luoghi reali e immaginari, ed ha un forte potere seduttivo,  tanto che quest’opera ha portato grandi orchestratori suoi contemporanei a trascriverla per orchestra. La versione che si è definitivamente imposta, con grande fortuna e successo, e che ha contribuito a rendere popolare l'opera, è senza dubbio quella di Maurice Ravel.

Il concerto prosegue con alcune famose pagine di Chopin che si concluderanno con la celebre polacca Eroica. Non poteva mancare un omaggio al carnevale con il meraviglioso Souvenir da Paganini, piccole variazioni sul celebre tema del Carnevale di Venezia.

Pierluigi Piran, diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia con Giorgio Agazzi, consegue inoltre il Diploma di II livello in Pianoforte, con valutazione 110 e Lode, sotto la guida di Antonio Tessoni, presso il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza.    Parallelamente all'attività solistica si interessa alla didattica ottenento il Diploma in Didattica della musica (quadriennale) presso il Conservatorio “Marcello” di Venezia e il Diploma accademico di II livello abilitante all'insegnamento dello strumento alle scuole medie, presso il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza.  Consegue infine il compimento inferiore in composizione presso  il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza. Attualmente studia direzione d'orchestra con il M° Giancarlo Andretta

Si perfeziona poi per altri cinque anni con il grande pianista Fausto Zadra presso l'Ecole Internationale de Piano di Losanna, a Roma e a Tres (TN). Diplomato con il massimo dei voti in Musica da Camera presso l'Accademia di Imola con Pier Narciso Masi, affronta gran parte del repertorio per violino e pianoforte in duo con il violinista Francesco Comisso e Partecipa a Masterclass dei Maestri Igor Lazko, Christine Paraschos, Sergey Senkov, Aquiles Delle Vigne, Aldo Ciccolini

Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali: Concorso Nazionale Città di Albenga, Concorso della Società Umanitaria di Milano,  Concorso Internazionale Ville fleuve, Concorso Internazionale Forgione, Corso/Concorso I concerti per pianoforte e orchestra di L. V. Beethoven, Concorso Città di Cento, Concorso Rami musicali, etc.

Tiene concerti in importanti sale italiane quali: Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Dal Verme di Milano, Palazzo Firenze di Roma, Auditorium S. Filippo Neri di Bologna, MART di Rovereto, Teatro Remondini di Bassano del Grappa, Palazzo Chigi Saraceni di Siena, Teatro Masini di Faenza, Teatro Mancinelli di Orvieto, Salone degli affreschi di Milano, etc.

Si esibisce all'estero in Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Argentina, Belgio, Giordania.

Suona con importanti orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Donizetti di Bergamo, Orchestra Maderna, Orchestra Costantinescu di Bucarest, diretto dai Direttori: Roberto Misto, Pietro Mianiti, Daniele Belardinelli, Maurizio Dini Ciacci, Fabio Framba, Claudio Martignon.

Alcuni dei suoi concerti vengono trasmessi da importanti emittenti radiofoniche e televisive, (Studio 1, TV Koper-Capodistria, Radio National Argentina). Incide per VELUT LUNA, FORUM editrice, SARXS records

Attualmente è' titolare della cattedra di Pianoforte presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Parolari” di Zelarino (Mestre), ed è stato docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

E' direttore e fondatore dell'Orchestra Giovanile Metropolitana GOM di Mestre la quale ha debuttato nell'Aprile del 2016 durante la XXX Stagione Sinfonica e da Camera di Mestre.

Il concerto, come sempre, sarà ad ingresso libero, e sarà seguito da un piccolo rinfresco.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni