Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura-Concerto dell’Ensamble di Mandolini e Chitarre delle Venezie

venerdi 7/8/2015 alle 21:00
Concerti
Mandolini

Concerto dell’Ensamble di Mandolini e Chitarre delle Venezie con musiche di Gounod, Vivaldi, Drigo, Calace e Amadei

Artemusica Cultura presenta, in un concerto davvero speciale, l’Ensamble di Mandolini e Chitarre delle Venezie, formazione cameristica formata da mandolini, mandole e chitarre. il concerto avrà luogo nella Chiesa Parrocchiale di Mezzaselva venerdì 7 agosto dalle ore 21.00, e verranno eseguite musiche di Gounod, Vivaldi, Drigo, Calace e Amadei.

Nell'immaginario collettivo il mandolino è uno strumento strettamente legato alla tradizione
popolare soprattutto partenopea. Senza voler togliere nulla ad una tradizione molto importante che effettivamente ha dato molta fama allo strumento, il Mandolino ha un repertorio “colto” talmente vasto da essere uno strumento studiato nei Conservatori più importanti di Italia e che spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea.
Il programma della  serata vuole dare uno spaccato di questo vasto repertorio proponendo un ideale alternarsi tra concerti barocchi veneziani degli autori Vivaldi e Hasse, i primi autori di calibro a dedicarsi allo strumento, e serenate colte di epoca romantica degli autori Drigo, Calace e Amadei.

L'Ensemble di Mandolini e Chitarre delle Venezie  vuole riportare al grande pubblico la sconfinata tradizione italiana di musica "colta" per strumenti a pizzico che proprio in area veneta ha avuto  inizio durante il Rinascimento grazie prima alle famiglie di liutai Tieffenbrucker e Sellas, proseguendo poi nel Barocco attraverso i magnifici concerti per mandolino di Antonio Vivaldi e Johann Hasse, ed i bellissimi strumenti costruiti da Giuseppe Molinari fino ad arrivare ai cammei presenti nelle opere di Ermanno Wolf - Ferrari.

L'Ensemble di Mandolini e Chitarre, attività dell'Agape Associazione Culturale, nasce nel marzo 2014 come prosecuzione ed ampliamento della fortunata esperienza del Quartetto a pizzico "Riccardo Drigo" formazione cameristica nata nel 2003 che ha avuto modo di esibirsi presso l'Auditorium Satta di Siracusa, Asolo Musica, Auditorium Canneti di Vicenza, Accademia Galileiana di Padova, Conservatorio di Musica "Cesare Pollini" di Padova.
L'Ensemble di Mandolini e Chitarre delle Venezie si è esibito al Centro Scalzi di Venezia nel luglio 2014 e nel luglio 2015 e nell'entroterra veneto nella primavera 2015.
I componenti dell'Ensemble di Mandolini e Chitarre di Venezia che si esibiranno il 7 agosto sono:


Emanuele Cappellotto, mandolino e maestro concertatore
Massimo Sanapo, mandolino
Giulio Sensolo, mandola tenore
Nicola Mazzon, Filippo Favaro, Anna Favaro chitarre

Come sempre, l'ingresso è gratuito.
Per informazioni: www.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni