Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Concerto per flauto e chitarra

lunedi 28/7/2014 alle 21:00
Concerti
Enrico Giacomin

Sala S.Giustina - Roana - Enrico Giacomin, flauto e Juan Martin Oyhenart, chitarra - Musiche di Ibert, Castelnuovo Tedesco, Piazzolla - Lunedì 28 luglio

Il duo Oyhenart - Giacomin propone un concerto di musica da camera in cui i protagonisti sono la chitarra e il flauto traverso.
Abbinamento insolito per il grande pubblico, questo duo unisce la ritmicità alla cantabilità per presentare un programma eterogeneo e raffinato.
La prima parte del programma ci propone l’ascolto di musiche europee, tra le quali si potrà notare uno  stile profondamente differente ma sempre una grande vivacità compositiva e da una accentuata vena melodica.
Jacques Ibert, raffinato autore di musica francese del novecento, ci propone la sua vena spagnoleggiante in questo Entre’act (letteralmente Intermezzo) dal carattere sanguigno e passionale.
Mario Castelnuovo-Tedesco fu un pianista e compositore che si legò fin da subito alla chitarra con composizioni che esprimono a pieno il suo amore per questo strumento. La sua musica è caratterizzata da una vena melodica ricchissima e fluente, stile che contraddistingue la Sonatina op. 205.
Nel suo lavoro di compositore eccelse anche nella musica vocale. “La mia ambizione e, ancora più, una urgenza profonda, è sempre stata quella di unire la mia musica ai testi poetici che hanno destato il mio interesse e la mia emozione, per coglierne l'espressione lirica”.

La seconda parte del programma è dedicata ad importanti compositori sudamericani, il più noto dei quali è sicuramente Astor Piazzolla, musicista e compositore argentino ritenuto tra i migliori virtuosi di bandoneón e in prima fila tra i riformatori del tango. Con la sua Histoire du Tango descrive come espressione popolare sia cambiata col passare degli anni: la società cambia e la musica anche... ma rimane inalterata la sua carica di energica e palpitante passionalità. Il tango, in fin dei conti, invita a ballare la nostra anima!

GIACOMIN ENRICO
Inizia a coltivare la passione per la musica da bambino, imparando le basi del flauto dolce alle elementari e cantando nel coro di voci bianche della sua parrocchia. La sua formazione prosegue con il flauto traverso presso il Conservatorio di Vicenza, dove nel 2009 si diploma a pieni voti sotto la guida della prof.ssa Laura Forti; prosegue poi con lo studio di perfezionamento col prof. Marco Zoni e inizia lo studio dell'ottavino col prof. Giovanni Paciello. Nel 2014 si laurea presso lo stesso conservatorio in Didattica della Musica. Attualmente è attivo con flautista e ottavinista professionista e collabora stabilmente con alcune
delle più importanti orchestre italiane quali il Teatro alla Scala di Milano e l'Orchestra Verdi di Milano. All'attività orchestrale affianca con interesse lo studio del repertorio cameristico originale per flauto e chitarra con il chitarrista Juan Martin Oyhenart. Sempre nell'ambito cameristico suona con l'Orchestra di Flauti Zephyrus, formazione che sta riscuotendo notevole interesse nel territorio nazionale. Questo ensemble ha all'attivo la pubblicazione del disco “... in un soffio!” edito dalla casa discografica Stradivarius. Parallelamente all'attività di esecutore, lavora come insegnante di flauto nelle scuole pubbliche e private della provincia di Vicenza occupandosi dell'educazione alla musica e alla diffusione della cultura musicale.

JUAN MARTIN OYHENART
Diplomato con il M° S. Grondona nell'anno 2009, ha partecipato a corsi di perfezionamento chitarristico tenuti dai Maestri Paul Galbraith (Regno Unito), Carles Trepat (Spagna), dal M° Laura Mondiello (IT) ottenendo Diplomi di Merito e Borsa di Studio nel 2011 e 2012, e dal M° Giuseppe Carrer (IT), con il quale ha approfondito lo studio del repertorio dell’800 con strumenti d‘epoca. Ha inoltre frequentato le lezioni del M° Oscar Ghiglia (IT) come allievo effettivo alla “Accademia Musicale Chigiana” di Siena ottenendo Borsa di Studio e Diploma di Merito.
Nel 2012 consegue la Laurea di II° Livello in Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo ottenendo il massimo dei voti, la Lode, ed il "Merito di Pubblicazione" per la sua Tesi di Laurea.
Attualmente tiene il ‘Corso Libero’ di Chitarra classica presso il Conservatorio di Vicenza e svolge attività didattica in scuole del territorio vicentino e veronese.
Si esibisce in recital come solista e in formazioni da camera suonando un repertorio che comprende dalla musica Barocca alle musiche del '900. Recentemente un suo concerto è stato dichiarato D'interesse Comunale dal Governo della città di Rivadavia (Buenos Aires, Argentina).

Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni