Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura -Concerto: "Viaggio in America: dal musical al jazz"

lunedi 21/7/2014 alle 21:00
Concerti
saxofollia

Cinema Teatro Palladio - Cesuna - Concerto del quartetto Saxofollia - Musiche di Gershwin, Bernstein, Ellington, Evans - lunedì 21 luglio

Prosegue la stagione concertistica di Artemusica Cultura, che, nell’ importante e variegato programma, si rivolge agli appassionati  del musical, del jazz e dello swing, presentando il trascinante concerto del quartetto Saxofollia,  al Cinema Teatro Palladio di Cesuna, alle ore 21 di lunedì 21 luglio.

Viaggio in America è un omaggio agli Stati Uniti d'America e alle figure che hanno fatto grande la musica in questo continente che, più di altri, ha saputo sfruttare il saxofono e le sue differenti caratteristiche timbriche.
Il programma del concerto, dedicato alle musiche del Novecento, prevede brani tratti dalle opere di Leonard Bernstein e George Gershwin, compositori che hanno utilizzato il saxofono in ambito classico come ponte verso le nuove sonorità della musica swing o etnica. 
Duke Ellington, il maestro dello swing, Bill Evans, pianista tra i fondatori del cool-jazz, e Joe Zawinul, storico fondatore del gruppo Weather Report, sono le tre figure che presentano, in questo spettacolo, il jazz e le sue differenti evoluzioni.

Il quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia.
Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali, dal 1993 svolge una intensa attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni tra cui “Concerti in Campidoglio” (Roma), “XVII Stage internazionale del Saxofono” (AP), “Note di Passaggio” (Amici della Musica, MO),  “Concerti in Villa XXIV Ed.” (Circolo Culturale Bellunese) (BL), “Festival Villa Solomei” (PG), I concerti di Cortile Mercato Vecchio (VR), Soli deo Gloria (RE), 14th World Saxophone Congress (Ljubliana).
Da anni collaborano con prestigiose orchestre Sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’  Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Filarmonica Arturo Toscanini, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana.

Apprezzando il linguaggio jazz al pari di quello classico, il quartetto vanta una vasta serie di collaborazioni con solisti di fama internazionale come Mario Marzi, Eugene Rousseau,  Federico Mondelci, Corrado e Andrea Giuffredi, Luca Vignali, Flavio Boltro, Anna Maria Chiuri, Marco Pierobon.
Fermamente convinti della fruttuosità che porta la collaborazione fra musicisti sono motore propulsivo di altri progetti ad organico allargato tra cui “Like Strings” (con  oboe e clarinetto solisti), “Bach In Jazz” (progetto originale per 5 sax e batteria) “Saxofollia e Stefania Rava” (per 4 sax e voce), “Happy End” (per voce sola, voce recitante ed ensamble strumentale).
Saxofollia incide i dischi “Omaggio a J.Francaix”, “Like String” e “On the Reed”.


Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni