Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - “DreamTime“ viaggio nell’ arte aborigena

giovedi 9/7/2015 alle 16:00
ARTE
foto bambina

Nell’ambito del Festival Hogazait, Frontiera cimbra sul mondo - “DreamTime“ viaggio nell’ arte aborigena - Laboratorio per bambini e genitori, con merenda, tenuto da Silvia Scaldaferro

Artemusica Cultura dedica a tutti i bambini un laboratorio creativo, “DreamTime“ viaggio nell’ arte aborigena, che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 9 luglio, alle ore 16, presso gli antichi lavatoi di Roana (in caso di maltempo il laboratorio si terrà in Sala S.Giustina, sempre a Roana).

Il laboratorio creativo artistico sarà un percorso di iniziazione alla cultura aborigena, attraverso il trucco, il “body painting“, la pittura a punti aborigena, la costruzione di un boomerang e il rito di iniziazione aborigeno.

Nella pittura a punti aborigena, i soggetti narrano simboli ancestrali del mondo onirico creatore, prendendo spunto dalle loro leggende e miti.
I bambini saranno invitati a creare il loro “dreamtime“, potranno scegliere animali e simboli della natura a loro famigliari e con la tecnica del punto creare la loro opera.
Contemporaneamente verrà predisposta una postazione per creare un “Dreamtime“ cooperativo, sarà una grande opera collettiva che verrà poi lasciata come ricordo della festa.
Il body painting del viso, per le tribù aborigene rappresenta un punto focale per vivere a pieno i propri rituali. In questo laboratorio, i bambini potranno scegliere tra gli esempi di trucco proposti,
o inventare delle pitture da fare nel proprio viso. Saranno truccati da un’ esperta in trucco.
Verranno utilizzati appositi trucchi teatrali, anallergici.
Il boomerang, per la cultura aborigena era uno strumento fondamentale utilizzato per cacciare. Ora in Australia per le sue particolari caratteristiche viene usato anche come oggetto sportivo.
In questo laboratorio i bambini sono invitati a creare il loro boomerang di cartone, che poi verrà decorato a loro piacimento.
Il rito di iniziazione, presente in ogni cultura tribale che si rispetti, riguarda molto spesso
il passaggio dall’età infantile all’ età adulta.
Partecipato ai laboratori del trucco, della pittura sacra, del boomerang, i bambini sono invitati a prendere parte al rito che verrà svelato solo alla fine dei laboratori.
Solo chi avrà superato la prova potrà essere un vero conoscitore degli aborigeni,
pronto per incontrarli davvero nella loro terra di origine!
Possono partecipare tutti i bambini di età pari o maggiore ai 6 anni e i più piccoli potranno essere accompagnati da un adulto. Il percorso ha una durata di circa 2 h e 30 min ed è possibile scegliere anche solo un laboratorio proposto.

Silvia Scaldaferro è impegnata in una ricerca di creatività difficilmente inquadrabile, poiché si appassiona di tutto ciò che le passa per le mani.
Disegni, animazioni, collages, laboratori creativi di arte contemporanea per adulti e bambini, passando per labirinti di grano fatti crescere nei campi coinvolgendo agricoltori, tuffando le dita negli acidi per sviluppare foto.
La sua specialità, però, sono i giochi urbani e la creazione di situazioni che coinvolgono passanti per strada, pedinamenti creativi, caccie al tesoro visive e tanto altro.
Come sempre, l'ingresso è gratuito.
Per informazioni: www.artemusicaroana.it
segreteria@artemusicaroana.it
349.4673264

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni