Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica cultura - “Musica ...fantastica”

martedi 8/8/2017 alle 21:00
CONCERTI
Bsn

Artemusica cultura - “Musica ...fantastica” - Concerto per soprano e pianoforte con Cristina Villani, soprano - Fulvio Galanti, pianoforte. Musiche di Schumann, Offenbach, Satie, Poulenc

Due musicisti d’eccezione, Cristina Villani (soprano) e Fulvio Galanti (pianoforte), saranno i protagonisti del concerto che Artemusica Cultura organizza in Sala Consiliare a Canove mercoledì 8 agosto alle ore 21.00.

I due artisti si esibiranno in uno straordinario concerto che ci riporterà indietro negli anni, e ci farà pensare alle favole che ascoltavamo, stavolta però musicate da grandi compositori, come Schumann, Offenbach, Satie, Poulenc.

Può apparire scontato parlare di “fantastico” in musica, dato che anche l’arte dei suoni, così come le altre sorelle, è peculiarmente connessa con la fantasia in quanto fonte di ispirazione. Ma in questo caso è esplicitamente il testo ad essere influenzato dal mondo fantastico; ascolteremo fiabe e racconti dagli argomenti in gran parte riconoscibili poiché appartenenti all’infanzia di ciascuno: luoghi già visitati, personaggi già conosciuti o talvolta anche situazioni nuove propiziate dall’incontro con altre tradizioni.
Dalle favole a sfondo morale di Esopo e Fedro, mutuate dalle antiche società latina e greca e tradotte da La Fontaine, ad episodi liberamente tratti ed elaborati dalle più conosciute “Il gatto con gli stivali”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Peter Pan”, alla simbologia antropomorfa degli animali, abbinati a vizi e virtù tipicamente umani, alla parafrasi del Re e della sua affezionata grossa pulce, ispirata ad una scena del Faust di Goethe.
 
 
Il sodalizio tra i due musicisti nasce stabilmente dall'intento di unire ed arricchire le precedenti personali esperienze, maturate da una pluriennale e significativa attività
concertistica sia in Italia che all'estero; la comune predilezione per la Musica vocale dacamera è un riferimento che si traduce in scelte precise di repertorio, dedicato
esclusivamente alla vasta produzione  liederistica internazionale, compresa quella ispirataalla tradizione popolare,  spaziando dal '700 al '900 storico.
 
Già individualmente premiati in concorsi nazionali e internazionali(“Agorà”  Città di Roma, Città di Pisa, Stresa, Concours National de France) e perfezionatisi in corsi e Master Classes vocali e pianistiche con G. Souzay aLussemburgo (“Lied et Melodíe Française”), con E. Dara a Torino (“L'arte di stare in scena”) e al Laboratorio Musicale di Milano con M. Carnelli(“Il Pianoforte nella Musica vocale da camera”), e con A. Juvarra e A. Corbelli presso “Amici della Musica” di Firenze, i
due musicisti svolgono un'attività artistica che li ha portati ad esibirsi, ospiti di importanti Festivals ed Associazioni Musicali (“Dino Ciani”, Piemonte in Musica, Estate Musicale Andorese, Festival Mistà, Amici della Musica, Circolo degli Artisti, Ars Nova, Teatro Alfieri Torino, Auditorium Orpheus – Torino, Festival Internazionale “Antidogma Musica”, Associazione “Artemusica” - Roana), con programmi ricchi e  diversificati, dedicati ai diversi aspetti della vocalità cameristica europea ed extraeuropea, suonando a Torino,Cuneo, Novara, Milano, Stresa, Bologna, Firenze, Roma, Ancona, Sassari, Aosta, Rovigo,Perugia, Sanremo.
 
Il Duo ha ottenuto, tra gli altri, il 2° Premio (1° non assegnato) ed il Premio Speciale al Concorso Internazionale “Palma d'Oro” di Finale Ligure ed il 1° Premio all'International Music Competition “Caffa Righetti” di Cortemilia.
 
Nel 2001 si è perfezionato con Irwin Gage ed Esther de Bros in una Master Class di Interpretazione Liederistica tenuta a Firenze. Nel 2008 è stato invitato ad esibirsi presso il Conservatorio Statale di Lima (Perù).
 
Da alcuni anni collabora con differenti Ensemble nella realizzazione di eventi incentrati sulla musica moderna e contemporanea (monografia “Omaggio a Frank Zappa”, “Il Pianoforte nella Musica da Camera del secondo Novecento”, etc)
 
 
Cristina Villani è attualmente docente di Canto presso il Civico Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Busca (Cn) e cura la preparazione vocale di alcuni gruppi corali, tra cui il Coro del Liceo Classico di Cuneo, che dirige.
 
Fulvio Galanti è docente al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e tiene icorsi di Pianoforte e Musica d'assieme presso l'Istituto Musicale di Borgo San Dalmazzo
(Cn).
 
Come sempre l'ingresso è gratuito.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni