Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica cultura - Tra parole e colori - Andata e ritorno

mercoledi 26/7/2017 alle 17:30
CULTURA
07 26 foto isacco tognon

Artemusica cultura - Tra parole e colori - Andata e ritorno - Il coraggio di Artemisia Gentileschi: pittrice leggendaria ‘‘Una donna ha fatto tutto questo’’ - racconta Isacco Tognon, suona Francesco Pulga, pianoforte

Mercoledì 26 luglio Artemusica Cultura si occuperà di arte, legata alla letteratura e alla musica, offrendovi un pomeriggio all’insegna di : "Tra parole e colori”: un incontro che si presenta al contempo come reading musicale, momento di approfondimento tematico, ma anche come occasione per lanciare uno sguardo verso i processi creativi che si intersecano unendo arte e letteratura.  Il pomeriggio, condotto da Isacco Tognon, con accompagnamento, al pianoforte, di Francesco Pulga,  sarà in Sala S. Giustina alle ore 17.30.

Quest’anno il tema è : " Il coraggio di Artemisia Gentileschi: pittrice leggendaria: ‘Una donna ha fatto tutto questo’’.

Isacco Tognon racconterà la storia di una grande donna del 1600, Artemisia Gentileschi, pittrice, e del suo coraggio nell'affrontare il processo per stupro, di cui fu vittima: un percorso alla scoperta dei quadri di una donna costretta a lottare contro i pregiudizi e contro la legge per ottenere dignità, per essere riconosciuta come donna e come artista.           

Le conseguenze psicologiche della violenza subita furono spesso trasposte da Artemisia su tela:  molto spesso i suoi dipinti ritraggono eroine bibliche, quali Giuditta, Giaele, Betsabea o Ester, che - incuranti del pericolo e animate da un desiderio turbato e vendicativo - trionfano sul crudele nemico e, in un certo senso, affermano il proprio diritto all'interno della società.

Come sempre l'ingresso è gratuito.

 

Isacco Tognon si laurea in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Padova, integrando lo studio universitario con quello teatrale.
Si diploma presso l’Accademia di Arte Drammatica “Palcoscenico” del Teatro Stabile del Veneto diretta da Alberto Terrani. All’attività di attore affianca quella di Dramaturg, regista e formatore teatrale, e completa la sua formazione studiando e lavorando nelle zone colpite dal sisma del 2012 all’interno dell corso di alta formazione teatrale per attori, Dramaturgen e registi “Raccontare il territorio – per un’idea di teatro condiviso”.
Da ottobre a dicembre 2014 lavora come formatore, regista, attore e musicista di scena nel progetto Beni comuni – Un 

07 26 foto francesco pulga

teatro partecipato, per una cultura condivisa, diretto da Claudio Longhi e promosso dal MiBAC in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro, ATER e Comune di Carpi.
Nel 2015 continua a tenere corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti e si dedica all’allestimento di nuove letture e spettacoli, concentrandosi in particolare su Mario Rigoni Stern e sulle figure femminili ai tempi della Grande Guerra.

Francesco Pulga, si è laureato, con il massimo dei voti, al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, nel febbraio 2009 , sotto la guida del M°  Riccardo Zadra. Nel 2013 si è laureato con distinzione al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov, concludendo il Master in Pianoforte.
Dal 2015 frequenta un Master strumentale e pedagogico con il M° Jacques Ammon all’ Hochschule für Musik und Theater di Lipsia.
Nel corso degli anni ha affinato la sua preparazione frequentando numerosi Cosi e Seminari 

di perfezionamento, tra i quali
si segnalano quelli tenuti dai Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Joaquin Achucarro , Eulalia Solè e Benedetto Lupo.
Ha tenuto numerosi recitals in Italia, Belgio e Germania, sia come solista che in formazioni di musica da camera, riscuotendo
vivo apprezzamento da parte della critica e del pubblico.
Da gennaio 2017 è docente di pianoforte alla “Scuola di musica Clara Schumann” di Lipsia.

Per maggiori informazioni:
www.artemusicaroana.it
segreteria@artemusicaroana.it
3494673264