Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura – “Piazza Italia” - Concerto dell’Ensamble di Mandolini e Chi

mercoledi 8/8/2018 alle 21:00
CONCERTI
08 08 mandolini foto

Artemusica Cultura – “Piazza Italia” - Concerto dell’Ensamble di Mandolini e Chitarre delle Venezie

Artemusica Cultura – “Piazza Italia” - Concerto dell’Ensamble di Mandolini e Chitarre delle Venezie

Un concerto veramente da non perdere è quello organizzato da Artemusica Cultura per la serata di mercoledì 8 agosto alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Mezzaselva.

Una caratteristica urbanistica e architettonica tipica della penisola italiana è la Piazza. La piazza non è solo un luogo geografico ma centro e fulcro della vita sociale di un Paese come il nostro costituito di piccoli o grandi centri edificatisi attorno ad un punto di incontro sufficientemente grande da permettere una sana socialità e momenti di confronto ma sufficientemente piccolo per impedire al singolo di annullarsi in una massa indistinta di sconosciuti. Il mandolino da sempre accompagna i momenti ricreativi e rituali delle comunità proprio perché suonato in tutte le piazze d'Italia da Bolzano ad Avola e identifica non senza qualche ingiustificato stereotipo, il BelPaese costruito attorno alle sue piazze tra mille campanili e altrettanti dialetti contribuendo ad arricchire quell'humus culturale unico invidiato da tutto il mondo.
Il programma presentato vuole ripercorrere questo piccolo mondo antico ed unire le mille piazze italiane attraverso il repertorio originale e trascrizioni.

Come sempre l'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:

www.artemusicaroana.it

segreteria@artemusicaroana.it

3494673264

L'Ensemble di Mandolini e Chitarre delle Venezia - formazione cameristica formata da mandolini, mandole e chitarre - vuole riportare al grande pubblico la sconfinata tradizione italiana di musica "colta" per strumenti a pizzico, che proprio in area veneta ha avuto inizio durante il Rinascimento grazie prima alle famiglie di liutai Tieffenbrucker e Sellas, proseguendo poi nel Barocco attraverso i magnifici concerti per mandolino di Antonio Vivaldi e Johann Hasse, ed i bellissimi strumenti costruiti da Giuseppe Molinari fino ad arrivare ai cammei presenti nelle opere di Ermanno Wolf – Ferrari.
L'Ensemble di Mandolini e Chitarre, nasce nel marzo 2014 come prosecuzione ed ampliamento della fortunata esperienza del Quartetto a pizzico "Riccardo Drigo" formazione cameristica nata nel 2003 che ha avuto modo di esibirsi presso l'Auditorium Satta di Siracusa, Asolo Musica, Auditorium Canneti di Vicenza, Accademia Galileiana di Padova, Conservatorio di Musica "Cesare Pollini" di Padova.

L'Ensemble si è esibito nell'estate 2014 e 2015 presso il Centro Scalzi di Venezia e successivamente anche nella terraferma Veneta. Nel 2016 ha cominciato una stretta collaborazione con Spirito Nuovo Venezia ed ha partecipato a "Il Ballo del Doge 2017" presso Palazzo Pisani Moretta.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni