Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

C'era una volta sull'Altopiano: museo a cielo aperto a Rotzo il 7 luglio 2013

domenica 7/7/2013 alle 09:00
STORIA

Museo a Cielo Aperto: C'era una volta sull'Altopiano - Rotzo 2013C'era una volta sull'Altopiano: museo a cielo aperto a Rotzo il 7 luglio 2013

Domenica 7 luglio 2013, a partire dalle ore 9.00 a Rotzo, si terrà un'iniziativa promossa dal Museo  Archeologico dell'Altopiano dei Sette Comuni, in collaborazione con il Museo Archeologico dell'Altovicentino: si tratta di un museo a cielo aperto ove si andrà a ripercorrere i sentieri tracciati dai primi abitanti del luogo durante la seconda età del ferro (V-I sec. a.C.).

Programma

Ore 9.00 Ritrovo presso il Museo, via A. Dal Pozzo 5, Località Castelletto di Rotzo. Registrazione dei partecipanti e merenda per tutti con una fetta di torta fatta in casa e un bicchiere di succo.

Ore 9.15 Visita guidata del Museo, dove sono conservati i reperti provenienti da scavi sistematici e ritrovamenti di vario genere avvenuti in tutto il territorio dell’Altopiano. Tali ritrovamenti testimoniano la forte unità e continuità storico-culturale di questo particolare ambiente montano che ha assistito ad una millenaria frequentazione da parte dell’uomo, sin dalla preistoria antica, per lo sfruttamento delle risorse ambientali, dalla selce alla selvaggina, dai pascoli, al commercio di svariate tipologie di produzioni. Al termine passeggiata archeonaturalistica per raggiungere il sito del Bostel di Rotzo e visita guidata al parco archeologico.

Ore 12.30 - 14.30 Possibilità di pranzare al sacco oppure presso il ristorante presente all’interno del Parco Archeologico del Bostel che propone prodotti tipici dell’Altopiano.

Ore 14.30 - 17.30 Mentre bambini e ragazzi saranno impegnati con un laboratorio ludico-didattico di archeologia sperimentale e una visita all’archeofattoria, gli adulti potranno immergersi nella storia di questo particolare sito archeologico, fare un salto nel passato osservando l’ambiente circostante e cercando di immedesimarsi nella vita di quel tempo.

Contatti

Per partecipare agli appuntamenti inviare una mail all’indirizzo:
info@museialtovicentino.it
La prenotazione è obbligatoria

Centro Servizi Musei Altovicentino, Largo Morandi 1 - MALO
tel. 0445 580459
e-mail: info@museialtovicentino.it
In caso di maltempo il programma subirà delle modifiche.

 

 

Partecipazione

La partecipazione è a numero chiuso. Le iscrizioni sono possibili fino al giovedì precedente l’evento.

Nella mail indicare:
-DATA e LUOGO scelti per la visita
-NOME COGNOME e TELEFONO del referente
-Numero ADULTI
-Numero BAMBINI fino ai 10 anni
-Numero dei coperti per il pranzo quando previsto

A seguito dell’iscrizione, riceverete via mail la conferma ed eventuali variazioni di programma (ad esempio in caso di maltempo).

Gli iscritti potranno accedere alle iniziative promosse dopo essersi registrati la mattina della manifestazione sul luogo dell’appuntamento.

La quota di partecipazione, quando richiesta, sarà versata contestualmente alla registrazione.

Si raccomanda di indossare abbigliamento adeguato.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere a persone o cose prima, durante o dopo la manifestazione.

Costo

5 € per tutti, adulti e bambini, la quota comprende la visita guidata al Museo e al Parco e per i bambini il laboratorio didattico.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni