Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Celebrazioni Centenario entrata Italia nella Grande Guerra, Asiago, 24 maggio

domenica 24/5/2015 alle 09:15
GRANDE GUERRA

celebrazioni del centenario dell'entrata dell'Italia nella Grande GuerraCelebrazioni Centenario dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra, Asiago, 24 maggio 2015

Domenica 24 maggio 2015, cent'anni dopo, l'Altopiano di Asiago ricorda l'entrata in Guerra dell'Italia con un evento di assoluto rilievo. Verrà infatti celebrato il Centenario dell'Entrata del nostro paese nella Prima Guerra Mondiale alla presenza di autorità, militari, della cittadinanza, delle scolaresche e delle Associazioni combattentistiche.

Dalle ore 9.15, la manifestazione si protrarrà fino a pomeriggio con la Santa messa, l'accensione della "Lampada del Centenario", deposizione della corona d'alloro, sfilate, canti dei cori e fanfare.

IL PROGRAMMA

Ore 9,15. Raduno presso la Loggia dei Caduti del palazzo Municipale con la partecipazione della cittadinanza, delle scolaresche, delle Autorità civili e militari, del Picchetto d’Onore, delle Associazioni Combattentistiche, del 145° cp Btg Sette Comuni (rievocatori storici)

Ore 9.45 Loggia dei caduti. Cerimonia accensione “Lampada del Centenario”, proveniente dal Museo “Battaglia dei Tre Monti” di Sasso di Asiago, con saluto del Sindaco, lettura di brani con Isacco Tognon, canti eseguiti dal Coro Asiago e dagli alunni della Scuola Primaria “Monte Ortigara”.

Ore 10.30 Avvio sfilata con Fanfara dei Bersaglieri in bicicletta di Roccafranca (Bs): Corso IV Novembre, via Garibaldi, via Matteotti, Viale della Vittoria, Viale degli Eroi. Passaggio biplani tricolori.
Alzabandiera in Piazzale degli Eroi e deposizione corona all’interno dell’Ossario.

Ore 11.00. Santa Messa solenne all’aperto al Sacrario Militare officiata dal Vescovo di Padova Mons. Antonio Mattiazzo, Autorità Ecclesiastiche e Vicari dell’Altopiano. La cerimonia sarà accompagnata dai canti delle Scholae Cantorum.

A seguire ore 12 circa: canto finale eseguito dai cori e corali presenti. Sfilata dall’Ossario al Piazzale degli Eroi e scioglimento

Dalle ore 14.30. Rievocatori storici del 145° Cp Btg. Sette Comuni dall’accampamento storico in Piazzale degli Eroi alle vie e piazze del centro storico di Asiago e Fanfara dei Bersaglieri in bicicletta di Roccafranca (BS)

Un importante evento per ricordare una data storica per il nostro paese e non solo: una manifestazione per ricordare tutti i caduti in battaglia ai quali verrà reso omaggio all'Ossario con la deposizione della corona d'alloro. L'Altopiano di Asiago è chiamato a raccolta per celebrare questi primi 100 anni di memorie, un evento che non va esaltato per il suo triste ricordo ma deve aiutare a riflettere su ciò che è stata la Grande Guerra.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni