Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Cento anni di Sagra della Primavera: spettacolo di danza

domenica 3/3/2013 alle 16:00
DANZA E BALLO

Cento anni di Sagra delle Primavera: spettacolo di danzaCento anni di Sagra della Primavera: spettacolo di danza

Evento di danza e composizione istantanea nei suggestivi spazi del MUSEO LE CARCERI di ASIAGO, in occasione del centenario dalla prima rappresentazione della SAGRA DELLA PRIMAVERA, il caposaldo della coreografia contemporanea, creato da V. Nijinsky su musica di Igor Stravinsky nel 1913.


A partire dalle 16.00 di domenica 3 marzo le sale del Museo Le Carceri faranno da cornice alla terza tappa di un percorso di ricerca di danza contemporanea, proposto agli allievi delle scuole di danza appartenenti alla rete NOLIMIT-A-C-TION.


I giovani danzatori provengono da cinque realtà attive nel territorio vicentino, che disseminano il loro lavoro nei comuni di Schio, Thiene, Montecchio Maggiore, Rosà e Romano D'Ezzelino. L'iniziativa promuove il dialogo, l'incontro e il confronto tra giovani residenti in diversi territori, e la condivisione di esperienze professionali che li accompagnano in una dimensione artistica in cui l'arte della danza si avvicina ad altre forme espressive, e li porta ad abitare luoghi di cultura alternativi al palcoscenico. Si potrà  assistere a composizioni istantanee di coreografia ispirate dai temi della “Sagra della Primavera”:  sacrificio per il bene di una comunità, senso di appartenenza a una comunità, relazioni tra diverse generazioni di una comunità.

I visitatori potranno in contemporanea ammirare anche la mostra antologica “OFFICINA GRAFICA” Aurelio Forte Laan ( curata dalla Galleria d’Arte Busellato), una delle figure locali più affascinanti dell’arte incisoria. Una mostra che riflette doti e capacità manuali di un maestro contemporaneo che, grazie alla sua sensibile personalità, ha realizzato in quarant’anni di ricerca, disegni di studio, monotipi, incisioni, dipinti e sculture. Un lavoro fedelmente dedicato ai luoghi e alle genti dell’Altopiano incisi nella memoria dell’artista.


Cento anni di Sagra delle Primavera: spettacolo di danzaL’ultima tappa di questo percorso si terrà domenica 28 aprile 2013 presso il Museo Civico di Bassano in occasione della Giornata Internazionale della Danza.

NOLIMIT-A-C-TION infatti collabora dal 2011 agli eventi che il Comune di Bassano del Grappa Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Operaestate promuovono nella città e nel Museo Civico bassanese.

Artemusica Cultura di Roana collabora alla realizzazione di questo importante evento, per la prima volta presentato in Altopiano, dando continuità al proprio progetto di divulgazione di arte e cultura in tutte le sue forme, e di offrire ai giovani artisti la possibilità di valorizzare il proprio talento.
Ancora una volta il Museo Le Carceri di Asiago si offre come momento artistico, didattico – espressivo nella programmazione culturale della Città di Asiago, lieto di ospitare per la prima volta tale evento eccellente.

 

Un evento organizzato da NOLIMIT-A-C-TION, rete di insegnanti di danza contemporanea, e ARTEMUSICA CULTURA - ROANA, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Asiago.

Domenica 3 marzo 2013 presso il MUSEO LE CARCERI di ASIAGO
Via Benedetto Cairoli, 13
dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni