Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto del pianista Diego Bassignana a Canove, Sabato 27 Aprile

sabato 27/4/2013 alle 21:00
Musica

Concerto del pianista Diego BassignanaConcerto del pianista Diego Bassignana a Canove, Sabato 27 Aprile

L’associazione Artemusica Cultura di Roana organizza sabato 27 aprile alle ore 21.00 in Sala Consiliare a Canove, un concerto di pianoforte tenuto dal pianista Diego Bassignana.


Il concerto prevede una prima parte legata alla musica del primo Novecento: tra i brani che verranno proposti, ricordiamo le famose "Images" di Claude Debussy: una raccolta di tre brani che "suonano" immagini, tra le quali una suggestiva, quasi ipnotica evocazione del chiaro di luna e una rappresentazione di pesci dorati ispirata ad un'incisione su un manufatto di origine orientale; brani estremamente innovativi e di indiscutibile fascino.


Nella seconda parte, brani di Couperin e Scarlatti introdurranno l’ascoltatore nel mondo Barocco: egli si ritroverà successivamente immerso in alcune coinvolgenti variazioni composte dal Maestro Diego Bassignana, sulla celebre aria “Lascia ch’io pianga” di Händel.

Seguiranno delle improvvisazioni che il pianista/compositore eseguirà sulla base di note dettate al momento dal pubblico e dei ritratti musicali cioè dei piccoli brani estemporanei dedicati a persone volontarie fra gli spettatori.
La serata si concluderà con "Fonti & trasformazioni - dal preludio e fuga BWV 850" di Johan Sebastian Bach.

 

Diego Bassignana, nato nel 1984, inizia lo studio del pianoforte all’età di tredici anni. Nel 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode nei corsi accademici di secondo livello a indirizzo solistico presso il Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza, sotto la guida del Maestro Riccardo Zadra.

 

Ha partecipato a masterclass tenute da importanti concertisti e didatti, tra cui Aldo Ciccolini, Sergio Perticaroli, Alexander Lonquich, Bruno Canino, Riccardo Risaliti, Stefania Redaelli, Eulalia Solè, Tiziano Poli, Federica Righini ed altri.
Il suo percorso artistico si è inoltre arricchito attraverso lo studio del Jazz, con i maestri Massimo Epinot, Riccardo Zegna e Paolo Birro, e della composizione che ha approfondito con il Maestro Pierangelo Valtinoni.

Nel 2010 ha frequentato il corso di “Composizione per musica da film” tenuto da Luis Bacalov presso l’accademia Chigiana di Siena.
Ha composto diversi brani pianistici, alcuni dei quali incisi in due CD: “Sei mesi di piccoli respiri”, e “Primitive virtues of a Lion”.

"Ossigeno Variato sull’Amicizia" è il titolo del suo ultimo CD: una sua composizione per due pianoforti e violino.
La sua attività di concertista lo vede impegnato in recital per pianoforte di diverso respiro, dedicati agli autori classici con spazi riservati a proprie composizioni e improvvisazioni.
Ha collaborato con diversi musicisti in svariate formazioni cameristiche e realizzato lavori musicali con poeti ed artisti vari

 

Per info :


Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni